’Memorial Davide Astori’ I Pulcini nel nome di DA13

Al Museo del Calcio si è alzato il sipario sul torneo organizzato dall’Affrico. Sedici squadre protagoniste. Barone: "Valori di Davide sempre presenti"

Migration

di Francesco Querusti

Un torneo di calcio giovanile in memoria di Davide Astori, organizzato dall’Unione Sportiva Affrico, dedicato al capitano viola e riservato ai Pulcini (anni 2012, 2013). La manifestazione, presentata ieri al Museo del Calcio di Coverciano si svolgerà dal 2 al 4 giugno. Sedici le squadre partecipanto, fra cui 6 professionistiche (con il 2013): Fiorentina, Inter, Bologna, Roma, Cagliari e Cremonese; due formazioni dell’Affrico e 8 società dilettantistiche del 2012 da tutta Italia.

A fare gli onori di casa è stato il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani: "Astori – ha detto – è stata una figura gigantesca, monumentale, che tutto il calcio ricorda ed è per me un onore presentare questo evento. La bella immagine di Davide è sempre davanti ai nostri occhi. Mi è rimasta impressa una frase durante la Messa in suo ricordo: ‘Noi siamo quello che lasciamo negli altri’ E Davide ha lasciato un esempio e un ricordo indelebile".

Tema ripreso dalla presidente dell’Affrico, Valeria Pisacchi: "Ringrazio la famiglia Astori per aver sostenuto il torneo nel nome dell’indimenticabile capitano. Con i suoi sani principi Astori mette in risalto l’importanza dello sport ed è un esempio per i giovani che devono sempre più ritrovare ideali e linee guida. Quei valori che abbiamo da sempre portato avanti all’interno della nostra realtà sporitva".

Per la Fiorentina ha preso la parola il dg Joe Barone: "Non ho mai conosciuto Astori, ma anche nel mio ufficio ho la foto di Davide. Io vedo nel nostro attuale capitano Biraghi quel comportamento di correttezza, di amicizia e di buon padre di famiglia che aveva Astori, con una parola di incoraggiamento per tutti i compagni. L’Affrico è stata la prima società che ho conosciuto al mio arrivo a Firenze e il rapporto che abbiamo costruito è da buoni vicini di casa, rafforzato da una proficua collaborazione. Saremo orgogliosi di far giocare delle partite del Memorial nel nuovo Viola Park la nuova casa della Fiorentina".

Particolarmente emozionato, anche per il suo passato da giocatore viola, il direttore tecnico della sezione calcio dell’Affrico Renato Buso che ha spiegato come "Portare sulle maglie dell’Affrico lo stemma della Fiorentina è un onore. La presenza di Astori è ancora viva in tutti noi, con il suo stile di vita e la valenza di uomo e di sportivo. Ai bambini bisogna far avere dei sogni da realizzare e la voglia di migliorarsi per un percorso di crescita sportiva, ma soprattutto come uomini e donne".

La parola, infine, a Bruno Astori, fratello di Davide, a Firenze insieme all’altro fratello Marco e il papà Renato: "La nostra famiglia è orgogliosa di vedere organizzato un torneo in ricordo di Davide. Ringrazio Renato Buso, la presidente Valeria Pisacchi, l’Affrico, i presenti e tutta la città e i tifosi Viola per quello che viene fatto e per l’amore dimostrato nel ricordarlo. Siamo contenti che il torneo è riservato a giovani calciatori".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro