FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Le Sieci in prima fila alla festa del Ferrari club

Una giornata indimenticabile a Scarperia in omaggio alle Rosse del Drake. Il presidente Enio Turrini soddisfatto per la riuscita della manifestazione

di Francesco Querusti

Ferraristi Toscani Club Sieci in grande evidenza nell’evento abbinato ai 1000 Gran Premi della Ferrari che si è svolto a Scarperia. Per l’occasione il club guidato dal presidente Enio Turrini ha promosso una giornata particolare con 54 equipaggi e 100 persone presenti fra Ferrari ed auto storiche, con la collaborazione del club Le Palaie.

In quella giornata davvero particolare gli artisti dell’Infiorata di Scarperia avevano realizzato uno stemma floreale del Cavallino Rampante con la scritta dei 1000 GP e anche il sindaco Federico Ignesti è stato presente alla manifestazione.

A conferma dell’unione fra donne e motori è stata eletta nell’occasione Miss 1000 Gran Premi con la prescelta che è stata Elisabetta Nicchi.

Grande la partecipazione con numerose auto di indubbia bellezza e rarità, esposte in piazza dei Vicari a Scarperia e nelle strade circostanti, tra cui il classico Ferrari 208 turbo, il Testarossa monodado e monospecchio, il 348 Challenge da corsa, lo spettacolare 458 cabrio e anche la 360 F1 con cambio automatico e tante altre. A tutti i partecipanti la brochure con il caratteristico Fiorino che rappresenta l’antica moneta di Firenze e Scarperia. Una grande giornata di festa che resterà nella memoria di tutti.

Prossimi eventi dei Ferraristi Toscani Club Sieci sono il 4 ottobre "In giro per le colline del Chianti", il 25 ottobre "Omaggio alla Coppa della Consuma" con sfilata di Ferrari e auto storiche, e poi la festa di fine anno in programma domenica 29 novembre con pranzo e premiazione di vari equipaggi, con la partecipazione dei soci e degli appassionati Ferrari.

Da ricordare, fra le più importanti iniziative di quest’anno del club guidato da Enio Turrini, l’intitolazione del ponte che collega piazza Puccini a via Baracca all’indimenticato Enzo Ferrari.

Iniziativa ideata e realizzata dai Ferraristi Toscani Sieci in collaborazione con il comune di Firenze e l’Aci che ha dato grande risalto al grande personaggio di Enzo Ferrari e al mondo della mitica Rossa che è nel cuore di tutti i fiorentini.

Il segno della tradizione con un marchio riconosciuto e amato in tutto il mondo. E con la nostra città e gli appassionati fiorentini sempre in prima fila.