Kokorin, c’è il Sochi E il rinnovo di Drago è ancora in alto mare

Il calciomercato russo resterà aperto fino a martedì 22 febbraio. Il problema dell’ingaggio alto e l’ipotesi rescissione (difficile)

Il mercato invernale in Russia si chiuderà il 22 febbraio e fino a quel giorno la Fiorentina terrà aperta (apertissima) una porta per cedere Kokorin al Sochi. Vicine allo zero, per ora, le possibilità di trovare altre destinazioni, come per esempio il campionato turco. Sondaggi timidissimi da laggiù. Troppo pochi sono stati i minuti giocati da Kokorin per risvegliare appetiti concreti e del resto c’è anche la questione dell’ingaggio molto alto (circa 1,7 milioni netti) percepito dall’attaccante russo.

La questione è nota, Kokorin rappresenta un esubero anche dopo la partenza di Vlahovic perché si trova la strada chiusa da Piatek e Cabral.

A questo si aggiunge il fatto che l’attaccante russo non sia mai riuscito a inserirsi completamente nei meccanismi di gioco. Si è parlato anche di possibile rescissione del contratto, ma questa strada è ancora tutta da esplorare, essendo Kokorin legato ai viola fino al giugno del 2024.

A proposito di rinnovi contrattuali, tutto è rimandato a dopo la partita di andata della semifinale di Coppa Italia contro la Juve in programma a Firenze il 2 febbraio. Il caso più complicato è quello di Dragowski (scadenza 2023), che nelle ultime settimane è stato superato nella gerarchia da Terracciano. Una scelta probabilmente maturata dopo l’espulsione di Drago nel match di coppa Italia a Napoli: il portiere, al rientro dopo un lungo infortunio, ha pagato un’irruenza nelle uscite già mostrata in altre occasioni; più valido inoltre Terracciano nel giro palla indispensabile per il gioco di Italiano, mentre il portiere polacco viene considerato dotatissimo per l’esplosività fra i pali. A questo si aggiunge probabilmente anche il riverbero di un malessere che deriva dal mancato rinnovo contrattuale che la scorsa estate sembrava in discesa. Invece si è complicato tutto e ancora non risultano passi in avanti.

Angelo Giorgetti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro