Iapichino, exploit in Spagna "Inizio l’anno al meglio"

Con un eccellente 6.72 la giovane atleta vince il meeting indoor di Sabadell. Grande prova del marciatore fiorentino Andrea Cosi: terzo posto a Milazzo

Larissa Iapichino torna alle sue prestazioni da incorniciare con un 6.72 con cui vince il meeting indoor di Sabadell, in Spagna. Dopo due stagioni tormentate, Iapichino comincia l’annata 2023 con un exploit di alto livello. La saltatrice in lungo fiorentina (in forza alle Fiamme Gialle, ma cresciuta nell’Atletica Firenze Marathon) non si limita a vincere la gara, ma ottiene un risultato che la riporta alle misure di due anni fa (record del mondo indoor under 20 con 6,91) e che rappresenta la terza misura europea stagionale. Una netta crescita dopo l’esordio stagionale a Valencia con 6,45.

Larissa, allenata dal babbo Gianni, entra subito in gara e piazza la misura già al primo ingresso in pedana. "Sono molto contenta di questo 6,72, sostanzialmente è il mio vero esordio considerato che a Valencia avevo testato lo stacco con l’altro piede, il sinistro, invece oggi sono tornata a usare il destro. Ci sono alcuni dettagli da poter migliorare ma possiamo dire di aver iniziato col piede giusto".

Davvero notevolissima la prestazione del marciatore fiorentino Andrea Cosi (Atletica Firenze Marathon): a Milazzo il giovane talento allenato da Marco Ugolini arriva terzo nella prima prova del Campionato di società (è primo tra gli italiani) con un ottimo 1h21’39”, battendo il suo primato personale sui 20 chilometri di ben 20 secondi. "Grande gara quella di Andrea - dice Ugolini - stimolato dagli attacchi dei marciatori cinesi ha risposto colpo su colpo ed è venuta fuori un’ottima prestazione, pensando che siamo solo a gennaio".

Samuele Ceccarelli (massese dell’ Atletica. Firenze Marathon) si conferma in grande forma e vince i 60 metri a Sabadell con 6.65, dopo l’ottimo esordio stagionale con il 6.61 di metà gennaio ad Ancona dove ha centrato lo standard per i prossimi Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo). Vince in Spagna anche Claudio Stecchi (fiorentino delle Fiamme Gialle) nell’asta con 5,55.

Roberto Davide Papini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro