REDAZIONE FIRENZE

I trionfi incrociati di Medvedev e Capecchi

Quando il russo vinceva in Toscana, il ragazzo di Borgo San Lorenzo faceva parlare tanto di sé in coppia con Stefanini

C’è anche il fiorentino di Borgo San Lorenzo Daniele Capecchi nella storia del tennis italiano, con un particolare e curioso riferimento ai tornei attuali e del passato. Obbligatorio ricordare che il nuovo maestro del tennis mondiale, il russo Danil Medvedev e altri campioni, hanno trascorsi giovanili in Toscana. Medvedev ha superato nelle finali del Master, disputate a Londra pochi giorni fa, Dominic Thiem (vincitore nel 2010 del Torneo Under 18 di Santa Croce sull’Arno). in un match bello ed emozionante per 4-6 7-6 6-4.

Sette anni fa (2013) il russo sul centrale del Tc Prato conquistò il Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato e tra l’altro sconfisse in finale un certo Sasha Zverev in un match con le tribune gremite e dove il prestante giocatore dell’est, che già all’epoca serviva a 180 kmh e capace di anticipi incredibili sia con il dritto che con il rovescio a due mani, riuscì a conquistare il trofeo pratese.

Nello stesso torneo vinse nel femminile, dopo tanti anni, un’italiana Verena Hofer e nel doppio furono il duo toscano formato dal pratese Jacopo Stefanini insieme al fiorentino, di Borgo San Lorenzo, Daniele Capecchi a conquistare l’alloro più prestigioso.

Pensare che quel gigante dell’Est potesse diventare il maestro del tennis non era così facile. "Io e Jacopo Stefanini - racconta Daniele Capecchi - eravamo impressionati da questo ragazzo che toccava la palla e riusciva a dare forza senza spingere. E’ incredibile perchè sfruttava, e lo fa ancora, la velocità del suo avversario. Trovava il modo di controbattere il gioco lento venendo a rete, mentre se chi aveva di fronte picchiava si appoggiava alla spinta dell’altro, oltre a un servizio che anche all’epoca era molto efficace".

Quest’anno l’edizione del torneo pratese e quella del Circolo Tennis Firenze, massime espressioni regionali del tennis giovanile, insieme a Santa Croce, sono purtroppo saltate per il coronavirus, ma l’intenzione del presidente fiorentino Carlo Pennisi e di quello pratese Riccardo Marini è di poter organizzare a Pasqua il Città di Firenze e a maggio 2021 la 38° edizione dell’ITF che è un vero fiore all’occhiello dove hanno iniziato la carriera Medvedev, Federer, Murray, Haas e tanti altri campioni, i migliori Junior del tennis.

Francesco Querusti