Torino-Fiorentina 1-1: i viola in nove sfiorano il colpaccio. Gran gol di Ribéry

Buona prova della squadra di Prandelli che passa con il francese. Vlahovic coglie un palo e si vede annnullare in gol. Poi le due espulsioni e la beffa finale di Belotti

L'esultanza dopo il gol di Ribéry (Ansa)

L'esultanza dopo il gol di Ribéry (Ansa)

Torino, 29 gennaio 2021 - Pareggio esterno per la Fiorentina, un pari dolce amaro per i viola che contro il Torino giocano una buona gara, non sono fortunati (palo e gol annullato a Vlahovic), restano in dieci per l'espulsione di Castrovilli, passano in vantaggio con un gran gol di Ribéry (ottimo assist di Bonaventura) e poi restano in nove per un'ingenuità di Milenkovic, punita forse troppo severamente dall'arbitro. I gigliati resistono con coraggio, ma al 43' della ripresa vengono infilati da Belotti.  Al di là del punticino, in casa viola appaiono evidenti i progressi nella manovra e nella grinta (forse troppa nell'episodio dell'espulsione di Milenkovic): Prandelli sta dando un volto, un equilibrio e un'anima a questa squadra.

LA CRONACA

Primo tempo - Martinez Quarta (in difesa) e Venuti (esterno destro sulla linea dei centrocampisti) sono le due scelte di Cesare Prandelli relativamente a sorpresa. Relativamente perché premiano due giocatori in crescita e sui quali Prandelli punta molto. Prandelli non cambia un assetto che sembra aver dato un certo equilibrio e certezze alla squadra. In avanti Vlahovic e Ribéry, centrocampo a 5 (con Amrabat in cabina di regia), confermata la difesa a 3 con Milenkovic, Pezzella e Quarta. Di fronte, un Torino che cerca di ripartire almeno con la grinta giusta (per il "tremendismo" granata ripassare più avanti) per tirarsi fuori dai guai con il nuovo allenatore Davide Nicola

Al 2' spunto di Lukic che impegna Dragowski. I viola impostano un possesso palla insistito.

Al 10' splendido spunto di Ribéry, palla a Vlahovic che colpisce il palo.

Al 14' bella azione viola con Amrabat, poi Braghi e il cross è deviato in corner.

Viola decisamente più pericolosi: al 20'  Ribéry apre a destra, palla a Bonaventura che crossa e Vlahovic è anticipato di un soffio.

I viola rischiano al 29': Lukic lanciato solo in area viene fermato da un intervento acrobatico di Dragowski. Il Toro chiede il rigore, l'arbitro lascia correre.

Al 39' occasionissima per il Toro: bella sponda di Belotti su Zaza, il tiro del granata si stampa sulla traversa. Ancora Zaza al 41' che cerca un'improbabile rovesciata.

Al 44' i viola si rifanno sotto, bello scambio tra Ribéry e Biraghi, Bonaventura di testa va vicino al gol, ma respinge Lyanko.

Secondo tempo - Avvio deciso dei viola che al 3' segnano ancora con Vlahovic, ancora servito alla grande da Ribéry. Il centravanti viola, però è in fuorigioco di pochissimo. Davvero sfortunato il serbo gigliato. I viola, però, creano occasioni con la coppia Ribéry-Vlahovic con il francese che sembra in buona serata.

All'11' bello spunto di Belotti che si accentra e tira di poco fuori.

Al 13' la difesa viola si fa sorprendere centralmente, Lukic va verso la porta e da dietro Castrovilli lo ostacola facendolo cadere. Punizione dal limite ed espulsione di Castrovilli per aver interrotto fallosamente una chiara occasione da gol. Prandelli corre ai ripari e inserisce Pulgar al posto di Venuti.  

Sebbene in 10, i viola attaccano e al 21' Bonaventura e Ribéry inventano uno splendido scambio concluso in gol dal francese. 

Al 25'  clamorosa ingenuità di Milenkovic che va testa contro testa con Belotti, il granata cade e Milenkovic viene espulso. Belotti accentua molto, l'espulsione non sembra così giusta, ma Milenkovic è comunque davvero poco furbo a cercare il contatto e per i viola si fa dura. Prandelli deve togliere Ribéry per inserire Igor. I gigliati si difendono con i denti e al 34' rischiano su un tiro di Singo che da ottima posizione prende la traversa.

Al 43' la beffa: il cross di Verdi trova Belotti all'appuntamento con il gol del pari, con gravi responsabilità di Pezzella. Proteste viola per un fallo non fischiato. Finisce 1-1: di più i gigliati non potevano fare (ingenuità a parte) e i progressi appaiono evidenti.

 

Il tabellino

TORINO (3-5-2): Sirigu; Bremer, Lyanco (27' st Murru), Buongiorno; Singo,Linetty (20' st Verdi), Rincon, Lukic (27' st Baselli), Ansaldi; Zaza, Belotti. Allenatore: Davide Nicola

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Quarta; Venuti (18' st Pulgar) , Bonaventura (37' st Eysseric), Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Vlahovic (37' st Kouame), Ribéry (27' st Igor). Allenatore: Prandelli

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Reti: 21' st Ribéry; 43' st Belotti

Note: espulsi Castrovilli al 15' st; Milenkovic 26' st; ammoniti Lyanko, Belotti, Prandelli, Kouame

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro