Basket serie B, la Fiorentina riceve Cecina. Berti in forte dubbio

Il capitano a rischio forfait per problemi alla schiena

Berti in azione (Fotocronache Germogli)

Berti in azione (Fotocronache Germogli)

Firenze, 10 novembre 2018 - All Food a caccia della sesta vittoria consecutiva. Appuntamento a San Marcellino contro il Basket Cecina (ore 18, arbitri Di Franco e Berlangieri) per la Fiorentina Basket, che chiude in casa un mini ciclo di tre partite in otto giorni. In precedenza sono arrivate due vittorie pesanti in trasferta contro Oleggio e mercoledì a Siena contro la Virtus. Ora la Fiorentina torna nel fortino di via Chiantigiana, inviolato in una regular season di serie B da 18 partite, e vuole confermare tutti i segnali di crescita emersi gara dopo gara.

Alla vigilia della gara con Cecina spunta però il problema alla schiena di Simone Berti. Il blocco lombare accusato nel corso della partita con la Virtus Siena lo ha tormentato negli ultimi tre giorni e impedito di allenarsi con la squadra. Difficile pensare che Berti possa essere della partita. «Simone non si è mai allenato, ha fatto solo terapie ed esercizi specifici per la schiena. Credo sia difficile che possa giocare - ammette Niccolai -. Senza Berti, altri giocatori come Savoldelli, Vico, Drocker e Udom saranno chiamati a dare qualcosa in più».

Niccolai inquadra così Cecina, un avversario reduce da 2 sconfitte consecutive: «Cecina ha perso solo all'ultimo sia con San Miniato che con Varese - puntualizza l'allenatore termale -, è una squadra viva che ha giocatori che possono metterci in difficoltà. Penso a Gigena, per venti minuti un giocatore di grande impatto in serie B, Salvadori, Gaye, Mennella e Spera. Noi stiamo passando un momento positivo, siamo in fiducia, ma ogni volta dobbiamo azzerare e non pensare di essere arrivati. Insomma, non possiamo accontentarci».

Questo il programma della settima giornata del girone A di serie B: Coelsanus Varese-ELAchem Vigevano, La Sovrana Pulizie Siena-Solbat Piombino, Mamy.eu Oleggio-Computer Gross Empoli, Paffoni Omegna-LTC Sangiorgese, Witt-Acqua S.Bernardo Alba-Gessi Valsesia, All Food Firenze-Basket Cecina, Credit Agricole-Blukart San Miniato-Winterass Pavia, Vinavil-Cipir Domodossola-Montecatiniterme Basktball.

Questa la classifica: All Food Firenze e Paffoni Omegna 10 punti; ELAchem Vigevano, Credit Agricole-Blukart San Miniato, LTC Sangiorgese e Witt-Acqua S.Bernardo Alba 8; Mamy.eu Oleggio, Computer Gross Empoli, Colesanus Varese, Solbat Piombino e Montecatiniterme Basketball 6; Basket Cecina 4; La Sovrana Pulizie Siena e Winterass Pavia 2; Vinavil-Cipir Domodossola 0.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro