
Marino Bartoletti e Maurizio Sarri a Figline (foto da Figline & Incisa Informa)
Figline Valdarno (Firenze), 24 dicembre 2019 - Una grande serata di sport al teatro comunale Garibaldi di Figline per festeggiare i cento anni del calcio figlinese raccontati nel libro “100 anni di calcio a Figline Valdarno”, scritto da Carlo Fontanelli e Leonardo De Nicola. E insieme a loro c'era un parterre davvero di tutto rispetto, insieme al conduttore della serata, il giornalista di RaiSport Marino Bartoletti: Maurizio Sarri, Enrico Chiesa, l'allenatore della Spal Leonardo Semplici, e ancora Emiliano Frediani, gli storici dirigenti Vittorio Casucci e Brunero Poggesi e l’ex presidente Dino Farruggio.
Lo spunto della serata è stato dunque il libro nel quale si racconta la storia della società gialloblù, ma di temi ne sono emersi molti. A partire dall'annuncio dell'ospite d’eccezione, il tecnico della Juventus, cresciuto proprio a Figline Valdarno, che ha ripercorso la sua carriera e, ha annunciato la nascita di una fondazione che possa essere di supporto all’associazionismo sportivo e che svolga un ruolo attivo anche nella valorizzazione del territorio e della città.
"Sono nato a Napoli, ma mi sento figlinese al cento per cento", ha detto Sarri, reduce dal ko di Supercoppa. Tra gli aneddoti raccontati da SArri, anche l'incrocio con Massimiliano Allegri quando era tecnico dell'Aglianese: all'epoca due allenatori nel calcio nobilissimo ma detto "minore", ma destinati a grandissime cose. "Finì 0-0, nessun gol, nessun tiro in porta. A fine partita un amico ci disse: ‘Se siete due allenatori voi…’.
L’evento si era aperto con interventi ricchi di aneddoti e ricordi di alcuni testimoni della storia del calcio figlinese, seguiti da una passerella di calciatori e allenatori che hanno giocato e allenato in serie A e con la premiazione di alcune vecchie glorie gialloblu. La serata ha previsto anche intermezzi musicali durante i quali Giovanna Sarri ha intonato le canzoni “Una vita da mediano” di Ligabue e “La leva calcistica della classe ‘68” di Francesco De Gregori. Inoltre nel foyer del teatro i presenti hanno potuto ammirare una mostra a cura del Circolo fotografico Arno e ricevere l’annullo postale creato per l’occasione da Poste Italiane.
“E’ stata una bella serata, piena di ricordi e di aneddoti che ci hanno mostrato quanto questa terra sia legata allo sport” – ha commentato il sindaco Giulia Mugnai -. E’ stato emozionante veder sfilare tanti personaggi di ieri e di oggi e di poter ospitare nel nostro teatro anche Maurizio Sarri: abbiamo capito ancora una volta quanto sia affezionato a questa città ed è bello che abbia proposto la costituzione di una fondazione per realizzare progetti a sostegno della nostra comunità. Noi ci siamo già messi in ascolto e ci farà piacere collaborare per rilanciare la nostra città sia dal punto di vista sportivo che sociale”.