Emozione "Golden Gala" Così Firenze festeggia Coe

Il Meeting Internazionale al ’Ridolfi’ il 4 giugno: battuta la candidatura di Napoli "Una festa per i 40 anni del record firmato da Sebastian negli 800 metri"

Migration

Il Golden Gala Pietro Mennea, meeting internazionale di Atletica Leggera che quest’anno precede di poche settimane l’avvio delle Olimpiadi di Tokyo, si terrà a Firenze. Sarà l’Asics Firenze Marathon Stadium, impianto dedicato alla memoria del marchese Ridolfi, a trasformarsi, il 4 giugno prossimo, in una passerella di campioni delle diverse discipline. La candidatura fiorentina, di fatto, ha battuto quella di Napoli. Lo ha spiegato lo stesso Stefano Mei, presidente della Federazione, nel ringraziare tutte le realtà che hanno reso possibile il cambio di palcoscenico. Lo stadio Olimpico di Roma, infatti, non sarà a disposizione per la concomitanza con i campionati Europei di calcio e le quattro partite che vi si disputeranno. "Sono felice di questa scelta - ha spiegato Mei -, Firenze è una città fondamentale per il nostro movimento e ricondurre al “Ridolfi” un evento di respiro internazionale deve essere considerato un segnale di buon auspicio. L’obiettivo è di riportare sulla mappa dell’atletica le grandi città del nostro paese che ad oggi mancano all’appello in tema di organizzazione di eventi. Desidero ringraziare pubblicamente anche gli amministratori di Napoli, l’altra città che aveva offerto la sua disponibilità a sostenere il meeting: verrà presto il momento di vivere un grande evento anche sul loro territorio".

A rilanciare la notizia di Firenze regina per una notte delle discipline legate all’atletica è stata Larissa Iapichino, la figlia d’arte detentrice del record mondiale U20 indoor. Era stato proprio in occasione della consegna alla giovane atleta del “Pegaso d’Oro” che il presidente della Regione Eugenio Giani aveva annunciato l’opzione della città di Firenze: ieri è arrivata la conferma. Il sindaco Nardella ha ricordato un aneddoto: "Quest’anno festeggeremo il quarantesimo anniversario del record del mondo sugli 800 metri che Sebastian Coe (in una foto di oggi) stabilì sulla pista all’aperto dello stadio Comunale. Saluto con soddisfazione il ritorno di un evento internazionale di atletica nella nostra città dopo due edizioni di Coppa Europa".

Francesca Bandinelli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro