
di Riccardo Galli
Ci sono foto d’epoca che sembrano voler sottolineare, evidenziare e raccontare l’idea e l’obiettivo di riaccendere le luci su un passato unico. Indimenticabile. Ci sono scene di vita di Forte dei Marmi. Di quel Forte dei Marmi, speciale e indimenticabile, negli scatti dove si riflette lo sguardo profondo di Gianni Agnelli e una bella, sorridente, Marilyn Monroe.
Tutto intorno il legno e i profumi di una barca, di una nave di lusso. Siamo a Madeo al Forte, lo storico ristorante della Versilia, il ritrovo magico degli anni della Dolce Vita, lo spazio dove a cena, al tavolo accanto potevi ritrovarti gli Agnelli o la famiglia Moratti al completo.
Ed è da quei momenti, da quelle emozioni che si riparte, già perché il nuovo Madeo si è preso... la responsabilità (nel senso più bello e positivo del concetto) di riaccendere le luci su quel tempo che fu e che tutti vorremmo rivedere.
Cene-spettacolo, atmosfera da salotti eleganti, spunti di arredamento che ti fanno sentire un po’ a Saint Tropez e un po’ a Ibiza.
Ci sono salette ’speciali’. Quelle che portano ancora dentro le sensazioni del Madeo dei momenti d’oro e che torneranno ad essere (da questa estate) proprio come quelle di quel Madeo lì. A quei tavoli si sono incrociati i progetti di sceneggiature di film diventati cult o operazioni di calciomercato che hanno fatto sognare i tifosi di mezza Italia. Perchè al Madeo, proprio come è stato al Gallia di Milano o all’ex Sheraton di Firenze Sud, cucina e privè hanno scrito mille storie.
"E nel giardino – spiega Giampaolo Lo Conte della Blue Water Group, la società attiva nel settore nautico che ha rilevato il locale –, abbiamo ricreato un teatro tendato dove nel corso dell’estate si esibiranno artisti internazionali che hanno collaborato con il Moulin Rouge, Le Lido e Paradiso Latino di Parigi".
I dettagli servono per raccontare menù particolari e ricercati, mentre tutto attorno ecco le carrellate di vip che nei mesi estivi racconteranno da queste parti il mare della Versilia da uno spazio senza tempo che ricorda scatti di una vita che solo questo spicchio di Mediterraneo è riuscito a incastonare e incastonarsi lasciando una traccia indelebile nel tempo.
La stessa traccia che Madeo al Forte vuole rimarcare e riscrivere adesso che l’avventura ricomincia. Fra un sorriso dell’Avvocato e un saluto al vento di Marilyn.