Dal Chianti al verde del Mugello Circuito Stradale, mille emozioni

Appuntamento, questa mattina, al Piazzale Michelangelo dove si accenderanno i motori del ritorno della “grande classica”, il Circuito Stradale del Mugello, conosciuto anche come il “Gran Premio del Mugello”, una delle più antiche competizioni d’Italia che si è disputata tra il 1914 ed il 1970.

Una competizione unica nel suo genere che negli anni ha visto sfidarsi vetture ufficiali come Ferrari, Porsche, Alfa Romeo, Abarth, Lancia, Lola, Chevron e piloti leggendari del calibro di Emilio Materassi, Enzo Ferrari, Clemente Biondetti, Nino Vaccarella, Giovanni “Nanni” Galli, Gijs Van Lennep, Vic Elford e Arturo Merzario.

Un evento che riprenderà vita grazie alla rievocazione fortemente voluta dall’Automobile Club d’Italia, dall’Automobile Club Firenze e dal Club ACI Storico, oltre alla preziosa organizzazione della Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti.

La competizione ricalcherà quella di una regolarità classica per auto storiche, alla quale prenderanno parte 73 vetture, tra cui figurano 12 “top driver” che vantano all’attivo numerosi titoli nazionali. L’edizione 2022 è strutturata su una due giorni di gara da oltre 320 Km immersi negli affascinanti paesaggi toscani, che fanno da scenario a 66 prove cronometrate e sei prove di media.

Il quartier generale è situato nel cuore di Firenze presso il prestigioso Grand Hotel Baglioni. Si parte, come detto, oggi, con le vetture dirette alla volta delle Colline del Chianti, toccando località affascinanti come Radda e Castellina in Chianti, Colle di Val D’Elsa, San Gimignano, San Miniato e Vinci. Altrettanto importante è l’itinerario previsto per la giornata di domani, basato sul percorso classico della gara, dove gli equipaggi sono chiamati a confrontarsi sullo storico tracciato del Gran Premio del Mugello, passando da San Piero a Sieve, Scarperia, Passo del Giogo, Firenzuola, Passo della Futa e Barberino.

Riccardo Galli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro