Ciclismo. Prende forma la nuova stagione del pedale

Le gare dei professionisti, donne e dilettanti

Strade Bianche, una delle gare più affascinanti

Strade Bianche, una delle gare più affascinanti

Firenze, 24 dicembre 2020 - I calendari delle gare professionisti, dilettanti e donne prendono sempre più forma, anche se lo svolgimento dell’attività 2021 è legato sempre all’emergenza sanitaria e alla possibilità di poter tornare a gareggiare come prima, eventualità che secondo molti non avverrà nei primi mesi di attività. La prima gara in Italia professionisti nel 2021 sarà il Trofeo Laigueglia il 3 marzo; in Toscana l’apertura stagione dilettanti con la tradizionale Firenze-Empoli che il G.S. Maltinti Lampadari-Banca Cambiano allestirà sabato 27 febbraio, mentre la settimana successiva nella nostra regione le prime gare della stagione professionisti, con le “Strade Bianche” a Siena programmata per sabato 6 marzo, e con il Gran premio Industria e Artigianato di Larciano previsto il giorno dopo. Mercoledì 10 marzo invece dalla Versilia e segnatamente da Lido di Camaiore la partenza della Tirreno-Adriatico. Questo al momento il calendario professionisti in Italia.

MARZO: 3 Trofeo di Laigueglia; 6 Strade Bianche a Siena e nello stesso giorno anche la gara donne Elite; 7 Gp di Larciano; 10-16 Tirreno Adriatico; 20 Milano-Sanremo; 24-28 Settimana Internazionale Coppi e Bartali; dal 31/3 al 3/4 Giro della Sicilia.

APRILE: 19-23 Tour of The Alps in Trentino Alto Adige.

MAGGIO: 8–30 Giro d’Italia.

GIUGNO: 14-18 Adriatica Ionica Race/Sulle Rotte della Serenissima; 24 Giro dell’Appenino. In questo mese previsto lo svolgimento anche del Campionato Italiano in linea ed a cronometro che la Federciclismo ha assegnato alla Nuova Ciclistica Placci di Imola, il cui staff che ha allestito quest’anno il Campionato del Mondo. Sempre a Imola si svolgeranno anche le prove tricolori donne per le categorie Elite e Juniores.

SETTEMBRE: 8-12 Campionato Europeo; 18 Memorial Marco Pantani a Cesenatico; 19 Trofeo Matteotti a Pescara; 29 Coppa Agostoni-Giro delle Brianze. Non si conoscono al momento le date di svolgimento del Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini a Pontedera e della Coppa Sabatini-Gran Premio Città di Peccioli, due gare toscane organizzate dall’U.C. Pecciolese, che tradizionalmente si svolgono in settembre.

OTTOBRE: 2 Giro dell'Emilia; 3 Gran Premio Bruno Beghelli; 4 Coppa Bernocchi a Legnano; 5 Tre Valli Varesine; 6 Milano-Torino; 7 Gran Piemonte; 9 Il Giro di Lombardia; 12-16 Giro di Sardegna.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro