Ciclismo, Ferragosto con la Firenze-Viareggio. Tutti contro la Zalf

Ventinove le squadre in gara e 167 gli iscritti - Torna il Pedona

Podio dell'edizione 2021 da sx: Pirro, Coati, Murgano

Podio dell'edizione 2021 da sx: Pirro, Coati, Murgano

Firenze, 14 agosto 2021 - Tra le tante vittorie ottenute (oltre 1100 in 40 anni di attività) manca allo squadrone della Zalf Euromobil la Firenze-Viareggio. Il team veneto spesso assente alla classica di Ferragosto, cercherà domani di sfatare il tabù con il terzetto, Zurlo, Verza, Rocchetta, di fronte a diversi atleti che hanno le stesse ambizioni perché il traguardo sul lungomare della Versilia piace a tutti.

Ci saranno anche il team francese AVC Aix Provence, quello olandese del Racing Academy, il team inglese Zappi e la Nazionale dell’Ucraina per cui definire la gara “internazionale” non è esagerato, ed è questa l’etichetta alla quale pensano gli organizzatori dell’Aurora (il presidente Giampaolo Ristori e il direttore generale Daniele Grazi), a partire già dall’edizione del prossimo anno. Gara spettacolare nel suo percorso, dal fascino inimitabile, con patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comuni di Firenze e Viareggio), sponsor principale il Corpo Vigili Giurati ed apporto tecnico dell’Ocip.

PERCORSO

Via ia ufficioso da piazza Tasso nel quartiere di San Frediano alle 7,10, e partenza ufficiale da via Pistoiese alle 7,30 dopo essere transitati dall’Isolotto, S.Bartolo a Cintoia e sul Viadotto dell’Indiano, quindi Poggio a Caiano, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Monsummano, Montecatini (km 46, ore 8,35), Vico, Prunetta, Le Piastre, Monte Oppio (km 90, ore 9,40), S.Marcello Pistoiese, Bagni di Lucca (km 118, ore 10,20), S.Martino in Freddana, Montemagno, Camaiore, Pedona (km 167 ore 11,30). Da qui la vertiginosa discesa su Corsanico, Bargecchia e Piano di Conca da affrontare con la massima attenzione. Gli ultimi chilometri da Montramito al lungomare sono tutti in pianura con arrivo all’altezza di Piazza Mazzini (km 180 ore 11,55).

FAVORITI

Ventinove le squadre per 167 corridori, ed oltre ai tre atleti della Zalf ricordati più sopra, appaiono in ottima condizione Crescioli (il migliore atleta toscano del primo anno in categoria), il velocista pratese Cataldo, il fiorentino Iacchi, il Campione Toscano under 23 Andrea Cantoni, Lucca, Zambelli, Cretti, che ha fatto il bis martedì scorso in Veneto, Bonaldo, Garibbo, Peschi, Lorenzo Magli, e il vincitore dell’edizione dello scorso anno Luca Coati. Completiamo la rosa dei pretendenti al successo (ma le sorprese sono sempre all’ordine del giorno) con il Campione Toscano élite Federico Molini, Pirro, Radice, Dati, Nencini, Garzi, Butteroni, Ciafardini, Quartucci, Bonetto, Baseggio, Laino, l’eritreo Ghebrehiwet. Tra le novità di quest’anno della Firenze-Viareggio, la diretta televisiva su TVL Canale 14 degli ultimi 40 chilometri della gara che gli sportivi presenti al traguardo potranno seguire su di un maxischermo istallato all’altezza del traguardo.  

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro