San Donato Tavarnelle-Reggiana 0-3, sconfitta contro la capolista

I chiantigiani reggono un tempo nonostante il gol di svantaggio. Poi l'espulsione al 45' di Ubaldi ha condizionato la gara

San Donato Tavarnelle-Reggiana (Fotocronache Germogli)

San Donato Tavarnelle-Reggiana (Fotocronache Germogli)

Montevarchi, 28 gennaio 2023 - In dieci per tutto il secondo tempo, il San Donato Tavarnelle ha subito una amara sconfitta per 3-0 contro la Reggiana. Quello sceso in campo al Brilli Peri è un San Donato Tavarnelle che si è affidato al turn over in vista della gara di martedì contro la Lucchese, decisiva per la classifica.

Per Buzzegoli la Reggiana è un pianeta troppo lontano e allora meglio far riposare i titolari. I primi minuti le squadre si annusano: al 4’ Sepe sulla destra, cross liberato dalla difesa mentre al 6’ Pellegrini mette i brividi al San Donato Tavarnelle. Un minuto dopo Nardi fa tutto da solo: destro e palla a fil di palo alla destra di Cardelli. Al 12’ è Kabashi a provarci, ma il suo tiro secco sibila alla sinistra del paolo di Cardelli. Poi arriva il gol. Primo angolo per la Reggiana, lo batte corto Kabashi per Capone che ritorna allo stesso Kabashi che lascia partire un cross basso in un’area densamente affollata e sul quale prova a chiudere Cardelli ma la palla picchia nel tacco del portiere e finisce in rete (autorete come all’andata allora su Guglielmotti).

Il San Donato Tavarnelle accusa ma non prova a reggere l’urto. Anche se al 23’ la Reggiana potrebbe raddoppiare. Kabashi lancio millimetrico per Pellegrini solo davanti al portiere mette la palla sul fondo. La Reggiana domina, il San Donato Tavarnelle prova a resistere. Anche perché gli emiliani non hanno la lucidità per chiudere la gara come al 30’ quando ancora Pellegrini, stavolta servito da Capone sulla sinistra, prova il tiro di prima intenzione ma svirgola la palla da limite dell’area. Al 31’ Luciani azzarda un retropassaggio da brividi per Venturi ma nessuno del San Donato Tavarnelle ne approfitta. Al 34’ Galligani ci prova da angolo, smanaccia il portiere emiliano che interviene anche al 43’ a sventare un contropiede di Tommaso Bianchi.

La Reggiana sembra avere un black out, ma il San Donato Tavarnelle non riesce ad approfittarne. Anzi. Ubaldi combina un brutto guaio. Nel minuto di recupero interviene a centrocampo da dietro su Nard. Fallo inutile, ma da cartellino giallo. È il secondo, quindi rosso. Nelle ripresa in dieci contro la capolista, il San Donato Tavarnelle non può nulla. Al 48’ prima Pellegrini (chiuso) e poi Guglielmotti (alto) provano a chiudere la gara. La rete arriva al 54’. Il San Donato Tavarnelle è chiuso in area e dopo una serie di passaggi la palla arriva a Pellegrini, un passo entra in area e calcia in diagonale: palla in gol sulla sinistra di Cardelli. Gli emiliani continuano ad attaccare. Al 12’ sinistro di Kabashi su punizione palla fiori di un soffio e al 18’ Guglielmotti viene chiuso in angolo. La terza rete arriva al 67’. Montini prova a liberare dopo un lungo assedio, la palla arriva a Laezza che da 25 metri si coordina, palla di prima a girare che si insacca all’angolino alla destra di Cardelli. I chiantigiani non si scoraggiano e cercano il gol. Al 78’ tiro centrale di Borghi, para Venturi. All’81’ ci prova Sepe, solo davanti a Venturi, ma la palla finisce sul fondo. È l’ultima occasione della partita.

SAN DONATO TAVARNELLE REGGIANA 0-3 SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2) Cardelli 5; Montini 5 (59’ E. Rossi 5,5), Siniega 6, Brenna 6, Carcani 6; Sepe 6 (85’ A. Rossi s.v.), T. Bianchi 5,5 (71’ Bovolon 6), Regoli 6; Noccioli 5,5 (71’ Borghi 6); Galligani 6 (59’ Marzierli 6), Ubaldi 4. (Biagini, Campinoti, Gorelli, Russo, Gerardini, Contipelli, Gjana, Viviani) all.: Ghizzani-Buzzegoli 6

REGGIANA (3-5-2) Venturi 6; Luciani 6, Hristov 6,5, Laezza 7; Guglielmotti 6,5 (75’ Varela 5,5), Cigarini 6,5 (71’ Fiamozzi 6), Kabashi 7,5 (65’ Vallocchia 6), Muroni 6, Nardi 6,5; Capone 6,5 (60’ Rosafio 6), Pellegrini 6,5 (71’ Montalto 6). All. Diana 7 (Voltolini, Cremonesi, Djamanca, Chiesa, Sciaudone, Lanini,)

ARBITRO Centi di Terni 6,5

MARCATORI 14’ Cardelli aut., 54’ Pellegrini, 67’ Laezza

NOTE Paganti 170, abbonati 98, incasso di 1.938 euro. Espulso Ubaldi al 46’ p.t. per doppia ammonizione; ammoniti, Sepe. Angoli 3-6.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro