Parma-Fiorentina, Montella: "Alla squadra chiedo di dare l'anima"

Il tecnico viola prima della sfida per la salvezza: "Mi aspetto una battaglia. I tifosi ci stiano vicini, per noi sono come l'ossigeno"

Montella  durante la conferenza stampa

Montella durante la conferenza stampa

Firenze, 18 maggio 2019 - "Non sono preoccupato per la classifica": il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Montella, presenta la sfida di Parma (domenica 19 maggio, alle 15) ribadendo la certezza che nelle ultime due gare la squadra farà punti. Per evitare la retrocessione, ne basterebbe uno, ma certo la Fiorentina delle ultime giornate (4 sconfitte e un pareggio da quando è arriovato l'allenatore campano, a cui va aggiunto il ko in Coppa Italia con l'Atalanta) non sembra trovare con facilità la via dei risultati positivi. "Non c'è serenità ambientale, c'è preoccupazione nell’aria, ma non solo per la classifica. Più passano le settimane e più le parti si allontanano _ dice Montella _ questa squadra ha bisogno della vicinanza e dell'affetto dei tifosi, non ignorateci, contestateci o stateci vicino ma non ignorateci. La vicinanza dei tifosi è ossigeno per noi". 

A Parma Montella vuole "una squadra che giochi con l'anima, mi aspetto una battaglia. Sarà una partita che si giocherà livello di nervi e lucidità mentale, dovremo migliorare come malizia e scaltrezza". L'analisi delle cinque partite di campionato sotto la sua gestione edvidenziano dei dati che sono al tempo stesso positivi e sconfortanti: "Siamo la terza miglior squadra per pericolosità, e quindi è ovvio che siamo l’ultima per efficienza. Siamo anche la migliore nella percentuale della pericolosità non concessa all’avversario: subiamo solo due tiri in porta a partita, però significa che siamo ultimi per efficienza anche qui. Ogni volta che tirano gli avversari segnano. E questo non dipende solo dalla sfortuna, ma anche dalla negatività che c'è".

Dopo la riduzione della squalifica, Montella recupera Veretout: " E’ un giocatore importante per me e la Fiorentina _dice Montella_  anche se non si è espresso ai suoi livelli. E' un giocatore che ha un mercato incredibile e questo significa che è valido. Un rientro importante e avrà voglia di finire ai suoi livelli. Noi vogliamo aiutarlo e lo metteremo nelle condizioni per finire bene, sicuramente anche per il futuro”.

Mentre i viola cercheranno di fare almeno un punto a Parma, da Empoli arriveranno notizie importanti in chiave salvezza (se gli azzurri non vincono contro il Torino la Fiorentina sarà salva), ma Montella è chiaro: "Non dobbiamo fare l'errore di guardare gli altri campi, dobbiamo pensare a vincere per noi stessi".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro