La maglia di Re Cecconi al Museo del Calcio

E' stata donata dal figlio del campione d'Italia con la Lazio 1973-74, scomparso tragicamente 45 anni fa in circostanze ancora non chiarite

Matteo Marani con Stefano Re Cecconi

Matteo Marani con Stefano Re Cecconi

Firenze, 18 gennaio 2022 - Un nuovo cimelio al Museo del Calcio di Coverciano. Oggi, infatti, è stata donata da Stefano Re Cecconi, figlio di Luciano Re Cecconi, la maglia azzurra numero 17 indossata dal giocatore in occasione dei Mondiali del 1974 disputato in Germania Ovest e vinto dalla nazionale di casa. La consegna, nel giorno del 45/esimo anniversario dalla tragica scomparsa del campione d'Italia biancoceleste, avvenuta il 18 gennaio del 1977 a soli 28 anni, in circostanze tuttora non del tutto chiarite.

La consegna è avvenuta al Museo del Calcio con il presidente Matteo Marani che ha ringraziato la famiglia Re Cecconi.

«Il Museo del Calcio accoglie la maglia di Luciano Re Cecconi - ha detto Marani -, che entra così a far parte di un luogo speciale legato alle emozioni azzurre che vengono condivise da tutte le generazioni. Ringraziamo la famiglia per questa donazione che avviene in un giorno, come oggi, in cui il ricordo di Re Cecconi è più forte».

«È un onore donare la maglia di mio padre e vederla in un luogo che racconta gli azzurri a tutte le generazioni - le parole di Stefano Re Cecconi - in un giorno per me difficile. È il primo 18 gennaio che vivo con un sorriso pensando a quanto ne sarebbe stato felice mio papà».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro