Il memorial "Niccolò Galli" diventa maggiorenne

Da venerdì la 18ª edizione del torneo riservato ai Giovanissimi. Partecipano i migliori club italiani

La famiglia Galli con Francesco Totti (New Press Photo)

La famiglia Galli con Francesco Totti (New Press Photo)

Firenze, 21 maggio 2019 - Sono passati 18 anni da quando Nicco non c’è più, ma si fa ancora fatica a crederlo. Aggiungere il cognome pare quasi superfluo perché Niccolò Galli a Firenze (e non solo) lo conoscono tutti, nonostante il destino lo abbia strappato giovane ai suoi affetti e alla sua passione più grande: il calcio. Ecco perchè ogni anno la straordinaria famiglia Galli (mamma Anna in testa con Camilla e Carolina e ovviamente babbo Giovanni) organizza insieme ai tanti amici della Fondazione il Memorial dedicato agli Esordienti A.

Quest’anno tocca al 2006 e partecipano – dal 24 al 26 maggio sui campi di Coverciano e Affrico – i settori giovanili dei più importanti club italiani e l’Affrico, società che ospita la manifestazione e di cui Giovanni Galli è dirigente importante. Al via, come detto nella presentazione di oggi moderata dal collega Mario Tenerani, ci saranno oltre all’Affrico, Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan e Roma. S’inizia venerdì 24 alle 10 con Affrico-Empoli. L’epilogo domenica 26 alle 16,30 con l finale, preceduta dall’incontro tra le nazioni amputati di Italia e Spagna. Perchè il memorial è anche soldidarietà, scopo con cui è nata la Fondazione che porta il nome di Niccolò. Parallelamente alla manifestazione sportiva, anche quest’anno sono stati assegnati dei riconoscimenti a personaggi legati al pallone e alla solidarietà.

Anche quest’anno il parterre dei premiati è di primissimo livello: Francesco Totti ha ritirato il Premio speciale alla carriera 2018 (lo scorso anno era stato trattenuto a Roma), il Giovane emergente è stato assegnato a Hamed Junior Traore, centrocampista dell’Empoli; a Carlo Pellegatti il premio Una voce per lo sport; Ivan Zazzaroni ha ritirato il premio Giornalista dell’anno. Presenti anche i campioni della Nazionale italiana amputati, Francesco Messori e David Bonaventura. Il Premio speciale alla carriera 2019 va ad Antonio Cassano, mentre domenica 26 maggio il premio ‘Dal Niccolò Galli... alla Nazionale’ sarà assegnato a Gianluca Mancini, difensore dell’Atalanta e della Nazionale Italiana Under 21 e Giusy Versace riceverà il riconoscimento "Una vita per lo sport".

Ogni anno c’è un obiettivo di solidarietà: quello di questa edizione è donare un mezzo per il trasporto di persone disabili alla Misericordia di Campo di Marte. Il Memorial è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli Onlus e U.S. Affrico, con il supporto di Enic meetings & events.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro