Fiorentina-Twente 2-1: viola, buona la prima. Ma in Olanda sarà dura

Bel primo tempo dei gigliati che vanno a segno con Gonzalez e Cabral. Poi nella ripresa il calo e un po' di sofferenza

Fiorentina-Twente, Cabral (Germogli)

Fiorentina-Twente, Cabral (Germogli)

Firenze, 18 agosto 2022 - Una Fiorentina brillante nel primo tempo e poi  in netto calo nella ripresa porta a casa la vittoria nell'andata dello spareggio per accedere alla Conference League. Dall'altra parte il Twente delude per un tempo, poi viene fuorii nella ripresa ma Terracciano non deve fare nenmmeno una parata e sul gol subito non può nulla. Il 25 agosto il ritorno in Olanda sarà impegnativo ma questo 2-1 (visto che non c'è più la regola del gol in trasferta che vale doppio) dà ai viola due risultati su tre.

LA CRONACA

Primo tempo - Vincenzo Italiano stupisce ancora tutti con una formazione (in parte) a sorpresa della Fiorentina per affrontare il Twente. Continua, dunque, un'ampia rotazione per dei giocatori visto il grande numero di impegni ravvicinati. In difesa tocca a Nastasic invece di Quarta (brutta prova all'esordio in campionato) e in attacco riposa Jovic per fare posto a Cabral. A centrocampo fuori Bonaventura (problemi muscolari) e Mandragora e dentro Maleh e Duncan.

Fiorentina e Twente in campo per l'andata dello spareggio di Conference League. Passa poco più di un minuto e i viola segnano: cross di Biraghi e perfetto stacco aereo di Gonzalez che fulmina il portiere olandese. 1-0. Alla mezz'ora azione Sottil-Cabral e il brasiliano in scivolata insacca: 2-0

Viola pimpanti e pericolosi ancora al 12'; grande azione sulla sinistra di Sottil, palla a Cabral che appoggia indietro a Duncan: tiro da dimenticare.

Al 15' colpo di testa di Cabral, palla alta.

I viola insistono in avanti, mentre il Twente fatica a costruire azioni pericolose.

Al 30' come detto il raddoppio costruito da un'azione personale di Sottil sullla sinistra e da un'intuizione di Cabral chhe arriva in scivolata.

Al 44' ancora Cabral di testa impegna Unnerstall in una parata molto impegnativa che salva la porta olandese.

Secondo tempo -  L'avvio di ripresa non ha l'intensità dei primi 45 minuti, i viola sembrano voler gestire la gara, ma è un po' presto.Il Twente preme e guadagna metri, Come logica conseguenza al 20' arriva il gol dedgli olandesi. Lo segna Cerny partendo sul filo del fuoriogioco, ma in posizione regolare. La Fiorentina (nonostante gli innesri di Ikoné e Mandragora) sembra sparita dal campo.Italiano manda in campo Jovic al posto di Cabral. Il Twente attacca, ma in realtà grossi pericoli non ne crea. La gara si addormenta e finisce sul 2-1 per i viola. Ora in Olanda sarà tutta un'altra gara e nlon sarà facile.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (42' st Dodò), Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Duncan (15' st Mandragora), Amrabat,  Maleh; Gonzalez (42' st Kouame), Cabral (24' st Jovic), Sottil (15' st Ikoné). Allenatore: Italiano

TWENTE (4-2-3-1): Unnerstall; Brenet, Pleguezelo (1' st Hilgers), Propper, Smal; Zerrouki (44' st Steijn), Sadilek; Rots (1' st Cerny), Vlap, Misidjan (31' st Tzolis); Van Wolfswinkel. Allenatore: Jans

Arbitro: Stefansky (Polonia)

Reti: 2' pt Gonzalez; 30' pt Cabral, 20' st Cerny

Note: ammoniti Smal, Milenkovic, Vlap, Zerrouki, Amrabat, Maleh

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro