Fiorentina-Twente, Italiano: "Sono serate indimenticabili, serve la spinta di Firenze"

Il tecnico viola presenta l'andata dello spareggio di Conference League. "Abbiamo lavorato molto per essere qui e vogliamo far bene". Amrabat: "Siamo pronti e carichi"

Italiano e Amrabat in conferenza stampa (dal sito di Acf Fiorentina)

Italiano e Amrabat in conferenza stampa (dal sito di Acf Fiorentina)

Firenze, 17 agosto 2022 -  "Partita importantissima per tutti, l'ambiente per noi che sono all'esordio, per chi non ha mai partecipato alle Coppe. Abbiamo lavorato molto per essere qui e ci teniamo a far bene. Affrontiamo una squadra forte, servono massima concentrazione e attenzione, dobbiamo stare molto attenti".

L'allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, è al suo esordio nelle Coppe europee ed è carico, voglioso divivere una grande serata. Di fronte, però, c'è un avversario impegnativo. Italiano e Amrabat presentano la sfida di andata dei preliminari di Conference League contro il Twente, giovedì 18 agosto alle 21. Ritorno il 25 in Olanda.

Vive questa partita come premio al suo lavoro in questi anni?

"E' un obiettivo che ho cercato di raggiungere per questa piazza e per me stesso. Ogni anno cerco di migliorare l'anno precedente. L'anno scorso l'abbiamo fatto, sono orgoglioso, c'è una prima volta per tutti.

Affrontare una squadra forte vi aiuta a non sottovalutare l'impegno?

"E' una delle squadre più preparate e organizzate, sono temibilissimi, hanno un'organizzazione ben precisa, giocatori di qualità e questo ci permetterà di entrare concentrati. Ma l'avremmo fatto con qualsiasi avversaria".

Quale Fiorentina di quelle dell'anno scorso vorrebbe rivedere contro il Twente?

"Una squadra che faccia tirare in porta poco loro e creare noi molte occasioni. Tirare fuori qualcosa in più  di quello che ha. E' una sfida che si gioca in 180 minuti, bisogna non concedere a loro ed essere attentissimi. Ognuno deve tirare fuori qualcosa in più di quello che ha. Sono serate indimenticabili, voglio fare un appello ai tifos. Spero che vengano in tanti perché ci danno sempre un qualcosa in più".

Chi è il giocatore più pericoloso del Twente e quale la caratteristica più insidiosa? 

"Non perde da tantissimo tempo, oltre ad avere giocatori di qualità, soprattutto davanti, sono molto organizzati e giocano bene le due fasi. Cercheremo di non farli ragionare".

 Conosce Kokcu del Feyenoord (centrocampista accostato ai viola)?

"Lo conosco, è forte, è bravo, ma gioca nel Feyenoord".

Sente la responsabilità di cercare di essere all'altezza della Roma che ha vinto la Conference League lo scorso anno?

"La Roma è stata molto brava, ma non sarà questo Ci spingerà ad andare forte il nostro orgoglio, la voglia di andare avanti".

Amrabat, cos'ha in più la Fiorentina del Twente?

"Il Twente è la tipica squadra olandese che gioca dal basso. Sono preparati e hanno un mister forte, proprio come noi. Abbiamo fiducia e l'abbiamo preparata bene, soprattutto grazie ai nostri tifosi che sono sicuro che ci daranno una grande mano: sono fondamentali per noi. Non vedo l'ora di cominciare questa partita, abbiamo lavorato tutto l'anno molto forte per arrivare qui. Per me è una partita speciale, ho vissuto anni importanti in Olanda, ma sarà speciale per tutti".

Amrabat: quanto è stata importante la vittoria nella prima di campionato?

"Molto importante cominciare con i tre punti, penso meritati. Abbiamo creato molto, ma dobbiamo chiudere prima la partita. Siamo pronti e carichi".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro