Fiorentina, la doppietta di Benassi per risorgere: i viola agli ottavi di Coppa Italia

Battuto il Cittadella all'Artemio Franchi, il finale è 2-0. Montella: "Partita difficile, ma abbiamo creato buone occasioni"

Benassi fa festa con Castrovilli (Fotocronache Germogli)

Benassi fa festa con Castrovilli (Fotocronache Germogli)

Firenze, 3 dicembre 2019 - La doppietta di Benassi fa risorgere, o almeno fa ripartire la Fiorentina. Il passaggio del quarto turno di Coppa Italia contro il Cittadella e l'accesso agli ottavi sono linfa vitale per una squadra in crisi di risultati e che arrivava dalla sconfitta in casa con il Lecce (LEGGI IL TABELLINO). I viola a gennaio in Coppa troveranno l'Atalanta (andata il 15 gennaio, ritorno il 22).

Finisce 2-0 dunque al Franchi (RILEGGI LA CRONACA DEL MATCH) e la sfida contro la squadra di Venturato ha perlomeno dato nuova autostima al gruppo di Montella.

In un match che era davvero un crocevia anche per il tecnico, indicato da molti sulla graticola, pur avendo il patron Commisso difeso strenuamente l'allenatore anche dopo la debacle contro i pugliesi.

Un grande Benassi dunque in una Fiorentina che ha dovuto giocare in dieci buona parte della gara vista l'espulsione di Venuti a metà primo tempo per fallo da ultimo uomo. Un'espulsione avvenuta pochi minuti dopo il primo gol di Benassi, che fulmina Maniero con un preciso rasoterra da centro-area.

Fino al momento della rete il Cittadella non aveva demeritato, anzi aveva cercato di colpire la Fiorentina. Di colpirla a freddo, in senso figurato ma anche letterale, visto il forte e gelido grecale che ha spirato sul Franchi per tutta la partita. Dopo un primo momento di confusione i viola si sono ritrovati.

E c'è un piccolo caso Sottil. Dopo il rosso Montella ha dovuto cambiare necessariamente le carte in tavola facendo uscire l'esterno, che non l'ha presa bene. Come si dice in questi casi, vedere un giocatore che si arrabbia per una sostituzione è buon segno ma certo la protesta del talento viola è stata plateale. 

Intanto, il Cittadella ha provato in diverse occasioni a far male, arrivando un paio di volte anche vicina al gol. Si è vista comunque la serie di differenza tra le due squadre. Nel secondo tempo la Fiorentina appare molto più sciolta. Prende coraggio, è meno timorosa e arriva al raddoppio che è quasi una fotocopia.

Bel passaggio di Ghezzal dalla destra, ancora Benassi a centro-area che si fa trovare pronto per il 2-0. E' il 7' della ripresa e la partita sembra ben indirizzata. La Fiorentina controlla e porta a casa un risultato importante. 

"E' stata una partita difficile - dice Montella - Avevamo tanti giovani in campo. Dopo ci siamo ripresi, creando occasioni pregevoli. L'espulsione ha condizionato la partita ma è stata più importante la voglia di vincere e sacrificarci. Una grande vittoria in un momento delicato". 

"Serviva questa vittoria, una vera boccata d'ossigeno - dice Castrovilli ai microfoni Rai - Ora pensiamo al campionato, al Torino, un'ottima squadra, sono molto fisici. Fin qui in campionato è mancata la lucidità che avevamo all'inizio. Ora siamo consapevoli che possiamo fare bene". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro