
Leonard Bundu si allena all'Accademia fiorentina del pugilato (Germogli)
Firenze, 15 aprile 2016 - A una settimana esatta dal titolo europeo Ebu dei pesi welter Gianluca Branco dà forfait. Per il campione fiorentino Leonard Bundu cambia, dunque, l’avversario, ma non la posta in palio.
Infatti, il 22 aprile al Mandela Forum andrà comunque in scena la grande boxe con in palio il titolo europeo che a questo punto diventa vacante. Leonard Bundu, già sfidante, combatterà contro il 32enne finlandese Jussi Koivula (19 vittorie, 2 sconfitte e un pari). In città, da tempo, si mormorava di una possibile rinuncia di Branco che, con questa, è la terza volta che evita di confrontarsi con il pugile della Sierra Leone.
Ufficialmente il romano è infortunato a una spalla ma tra gli addetti ai lavori le sensazioni sono ben altre dato che Brando non ha più combattuto dal novembre 2014 quando conquisto il titolo europeo. Il finlandese Jussi Koivula, un pugile di buon livello ma sulla carta inferiore a Bundu, è conosciuto in Italia per il match (perso ai punti) contro Marcello Matano, a Ferrara nel febbraio 2015. “Questo cambio a pochi giorni dal match ci lascia un po’ perplessi – ammette Alessandro Boncinelli, maestro di Bundu – perché avevamo impostato la preparazione in un certo modo. Il finlandese è giovane e forte, se prima il match era difficile ora lo diventa ancora di più. Una cosa è certa: Leonard darà il massimo per prendersi, anzi riprendersi, la cintura europea”.