Golden Gala a Firenze: da Jacobs a Tamberi, i big italiani in gara sotto gli occhi di Coe

Svelati alcuno dei grandi protagonisti azzurri dell'evento internazionale di atletica leggera. Mei: "Sarà uno dei più belli di sempre". La dedica a Talotti

Il presidente della Fidal, Stefano Mei (Fotocronache Germogli)

Il presidente della Fidal, Stefano Mei (Fotocronache Germogli)

Firenze 21 maggio 2021 - Ci sarà anche Sebastian Coe (attuale presidente della Federazione mondiale di atletica leggera) ad assistere al Golden Gala "Pietro Mennea" che si terrà a Firenze il 10 giugno, all' Asics Firenze Marathon Stadium 'Luigi Ridolfi'. Una presenza di grande impatto per due motivi: prima di tutto perché conferma il ruolo di Firenze come grande capitale dell'atletica leggera internazionale e poi perchè il 10 giugno saranno 40 anni dallo storico record del mondo sugli 800 metri (1'41"73) realizzato da Coe proprio a Firenze, sulla pista dello stadio comunale.

Quattordici le gare in programma al Golden Gala "Pietro Mennea" 2021, che si svolge a Firenze perché l'Olimpico di Roma è impegnato con gli Europei di calcio: per gli uomini 100, 400, 5000, 110 ostacoli, 3000 siepi, alto e peso, per le donne 200, 1500, 100 ostacoli, 400 ostacoli, asta, lungo e disco. 

Sarà di certo una manifestazione dai grandi contenuti tecnici, come sottolinea Stefano Mei, presidente della Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera: "Sarà uno dei migliori Golden Gala di sempre.  Quando ho invitato a Firenze Sebastian Coe mi ha detto che è già in macchina… - rivela Mei - è legatissimo a Firenze e a quel record del mondo. Come anch’io sono legato a questa città. L’atletica torna a Firenze in modo ‘prepotente’: quando trovi amministrazioni così vicine al nostro sport, e un impianto fatto apposta per l’atletica, è tutto più facile. Oggi annunciamo i big azzurri, i protagonisti di una atletica italiana che è vivissima: il Golden Gala sarà una tappa fondamentale in direzione Tokyo”. 

Nell’attesa di svelare il cast internazionale, sono stati annunciati i migliori azzurri che saranno protagonisti: tra questi il neo primatista italiano dei 100 metri Marcell Jacobs, l’uomo più veloce d’Italia, 9.95 la scorsa settimana a Savona e già medaglia d’oro agli Europei indoor nei 60. In una grande gara di salto in alto, sarà protagonista Gianmarco Tamberi, il primatista italiano e recente argento europeo indoor di Torun. Dopo il record italiano nei 3000 nell’ultima edizione all’Olimpico di Roma, tornerà al Golden Gala Yeman Crippa, al via della gara dei 5000 metri che a sua volta si preannuncia di fuoco. E al femminile non mancheranno le ostacoliste Luminosa Bogliolo ed Elisa Di Lazzaro (100hs), che si aggiungono ai nomi già svelati nelle settimane scorse come i fiorentinissimi Larissa Iapichino nel lungo e Leonardo Fabbri nel peso.

 L’atletica italiana, inoltre, ha deciso di dedicare ad Alessandro Talotti la gara del salto in alto, in memoria del campione azzurro scomparso domenica scorsa a soli quarant’anni.

 “E' Il modo migliore per rilanciare lo stadio più adatto per l’atletica - le parole del sindaco Dario Nardella - ringrazio la Federazione perché ha capito l’interesse che c’è a Firenze, e spero che questo sodalizio continui. Vorremmo partire dal Golden Gala per riproporci come città di riferimento per l’atletica”.

Importante il contributo della Regione Toscana: “Lo abbiamo fatto perché ci crediamo molto - ricorda il presidente Eugenio Giani, uomo d’atletica e di sport - con il Golden Gala portiamo qui il più grande evento italiano di atletica. Dopo un anno di pandemia, l’obiettivo è far riavvicinare i giovani allo sport: l’atletica è la regina, correre, saltare e lanciare sono le cose più naturali”. Giani ha voluto ricordare un giornalista che tanto ha fatto per l'atletica a Firenze, ovvero Carlino Mantovani grande cronista sportivo della "Nazione". Anche Fiona May (grande campionessa azzurra del lungo e mamma del giovane talento Larissa Iapichino) ha portato il proprio saluto: “Sarà uno spettacolo, nella città del mio cuore. Larissa? Le ho detto… vai, gareggia contro le migliori. Devi essere abituata”.

Per l'assessore comunale allo sport, Cosimo Guccione, “il Golden Gala è la piu bella ripartenza possibile per Firenze e per lo sport. Con il Giro d'Italia, abbiamo dimostrato che la nostra città sa accogliere i grandi eventi”. “Il Golden Gala sarà una bellissima festa dell'atletica – ha aggiunto Guccione – siamo riusciti ad avere a Firenze una manifestazione così importante perché qui c'è uno stadio come l'Asics Firenze Marathon Stadium 'Luigi Ridolfi' manutenuto e gestito perfettamente dalla Atletica Firenze Marathon. Gli impianti sono fondamentale ed è per questo che il Comune si impegna quotidianamente nella loro manutenzione e ne sta realizzando altri”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro