Girogolfando, tutti gli appuntamenti di golf in Toscana

Il programma delle gare della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 21 agosto 2018 - L'ultimo fine settimana golfistico di agosto è all'insegna delle gare a coppie. Il Golf Club Montecatini ospita sabato 25 e domenica 26 la prima edizione dell'Amateur Masters by Cristian Events: la formula di gioco è Louisiana a 2 (entrambi i giocatori giocano e si sceglie sempre il colpo migliore) il primo giorno e Special Greensome (tutti e due i giocatori tirano il primo colpo, poi si alternano e sul green possono giocare entrambi) il secondo.

In palio ci sono voli e soggiorni in Spagna ed è possibile anche giocare la domenica solo la gara Super Luxury (Louisiana a 2). A Punta Ala, invece, scende in campo la tradizione con la 55a Coppa Punta Ala, gara anche questa su due giorni e su 36 buche medal con formula 4 palle la migliore (i giocatori della coppia giocano ciascuno la propria palla e a fine buca si sceglie lo score migliore) medal. Oltre ai premi finali, sono previsti anche premi di giornata e un cocktail party.

Prologo della prestigiosa Coppa Punta Ala sarà giovedì 23, sempre nel circolo del presidente Fernando Damiani, la Coppa del Consiglio, gara a coppie con formula 4 palle la migliore su 18 buche medal. E mercoledì 22 nel circolo maremmano è in programma un'altra gara a coppie, la Salto Italy Golf Cup (formula Louisiana a 2). Sabato 25 al Cosmopolitan di Tirrenia va in scena la Golden Four 4 palle la migliore by Cristian Events e il giorno dopo la gara dello stesso circuito viene replicata a Poggio dei Medici (Scarperia), con in palio la finale italiana per le cinque migliori coppie. Al Golf Club Livorno, infine, domenica 26 si gioca il Trofeo Nonno Andrea con una formula speciale: 9 buche greensome e 9 buche Louisiana.

Gli appassionati delle gare individuali non hanno comunque di che lamentarsi anche se il calendario è concentrato nel week end. Curioso l'appuntamento del Cosmopolitan, che giovedì 23 organizza la Gara alla corda. Ogni giocatore ha a disposizione una corda lunga 20 cm per ogni colpo del proprio handicap (un handicap 20 ha 4 metri di corda) e può usarla per risparmiare un colpo tagliandone quanto gli serve. Una volta finita la corda saranno conteggiati tutti i colpi e vincerà il giocatore che sarà andato più vicino a completare le 18 buche.

All'Argentario sabato 25 si gioca la Maxx Royal Cup e domenica 26 il Frank&Serafico Golf Trophy. Il Golf Club Casentino Arezzo, a Poppi, propone l'XI Trofeo Gusto dei Guidi Festival del Vino, in programma sabato 25 e domenica 26 agosto. Oltre alla classifica aggregata con i risultati complessivi, è possibile anche partecipare ed essere premiato per una sola delle due giornate di gara. Le Pavoniere Prato ospitano due appuntamenti interessanti: sabato 25 il Trofeo Frescobaldi Golfimpresa Cup e domenica 26 la tappa del circuito Mc Tour. Il Golf Club Toscana, a Gavorrano, prosegue nel suo agosto di gare di grande richiamo con la Coppa del Presidente, in programma domenica 26, e l'Ugolino Firenze ospita la tappa del circuito Itinera Voucher and Travel. La Coppa del Pro Shop è in palio al Golf Club Tirrenia, mentre al Cosmopolitan si gioca la gara valida per il circuito Promark MD Cup 2018. A Saturnia, infine, è il giorno della Harmonium Golf Cup.

Aumentano, infine, i circoli che organizzano gare a 9 buche, particolarmente apprezzate dai giocatori all'inizio della loro carriera agonistica e da chi preferisce competizioni veloci, di due ore o poco più. Mercoledì 22 alle Pavoniere Prato è tempo di 9 Buche&Aperitifs by Chianti Banca&Frescobaldi Wine e giovedì 23 a Montecatini si disputa la finale del circuito Ortofrutta Marraccini. Nella stessa giornata al Golf Club Valdichiana è in programma la Race to 2019 Antica Querciolaia. Venerdì 24 al Golf Club Toscana torna il circuito Summer 9 Holes con aperitivo, mentre a Valdichiana è tempo di Green Friday Trophy (shot gun alle 17,30). Il club di Sinalunga sabato 25 ripropone le Nove Buche col drink (shot gun alle 9,30), a Montelupo torna la Start 9 Holes e a Castelfalfi va in scena la August Afternoon Race by Azienda Agricola Corbucci. Buon golf a tutti!!!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro