Girogolfando, le proposte della settimana di Ferragosto sul green

Il programma delle gare di golf della settimana in Toscana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 13 agosto 2018 - Ferragosto su un campo da golf, lontano dalla folla di vacanzieri, può essere un modo alternativo di trascorrere questo giorno di festa. Alcuni club come il Royal Golf La Bagnaia (Murlo, Siena) hanno arricchito il proprio calendario agonistico aggiungendo proprio una giornata di gare il 15 agosto. La Coppa di Ferragosto offre la possibilità di giocare a un prezzo scontato su uno dei più bei campi della Toscana.

L'Una Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia organizza la terza prova della TM Open Race to Marrakech, mentre sulla costa il Golf Club Tirrenia propone Golf Lab Studio 2018, con finale nazionale il 12 e13 ottobre a Venezia, e il Cosmopolitan la Gran Louisiana Alce Nero (gara a coppie) by Cristian Events. Anche all'Argentario è giornata di Gran Louisiana, in questo caso l'obiettivo è Santo Domingo, mentre martedì 14 al circolo di Porto Ercole il golf si abbina alla gastronomia con la Prosecco Cup. Ricco il programma anche a Saturnia, con Golf Lab Studio 2018 martedì 14, Villa Corano il giorno di Ferragosto e il campionato sociale di doppio (formula 4 palle la migliore) sabato 18 e domenica 19 agosto. Il Golf Club Toscana di Gavorrano ha in calendario per Ferragosto il circuito Summer 9 Holes con aperitivo e il giorno dopo, giovedì 16 agosto, ospiterà la tappa del circuito Mc Tour. Il Golf Club Montecatini organizza per mercoledì pomeriggio Ferragosto al Golf!, gara a 9 buche con partenza shot gun alle 17 e cena al rientro. Il giorno successivo, giovedì 16, il circuito Itinera si ferma al circolo della Pievaccia e propone la gara sia a 18 che a 9 buche. Ferragosto con Louisiana al tramonto, su 9 buche, è invece la proposta del Golf Club Livorno (partenza shot gun alle 18).

Un discorso a parte merita il Golf Club Punta Ala, che propone sei giornate consecutive di gare. Si parte martedì 14 con la Coppa Lo Scoglietto, Ferragosto è il giorno della Prosecco Golf Cup e giovedì 16 il Golf Designer Memorial Giulio Cavalsani (formula 4 palle la migliore) è dedicato alle coppie. Venerdì 17 si assegna il Trofeo Bellettini e infine, sabato 18 e domenica 19, gran finale con la prestigiosa Coppa Le Mortelle-Antinori: il primo giorno le coppie giocano con la formula 4 palle la migliore, il secondo greensome. Premiazione domenica sera all'azienda Le Mortelle di Castiglione della Pescaia.

Il Golf Club Valdichiana, che chiuderà dal 15 al 19, ha invece anticipato alcuni dei suoi appuntamenti: martedì 14 si disputerà il Trofeo Contucci, valido per il campionato sociale, e nel pomeriggio il Green Friday Trophy-Aspettando Ferragosto con partenza shot gun alle 17,30.

La settimana alle Pavoniere Prato inizia giovedì 16 con la 9 Buche&Aperitifs by Chianti Banca&Frescobaldi Wine, prosegue sabato 18 con la tappa del circuito It Caddie e si conclude domenica 19 con la prova del Trofeo Guidagolf. Anche il Golf Club Casentino Arezzo di Poppi organizza per giovedì 16 una gara del circuito Itinera e domenica 19 ospita Golf Lab Studio.

Sabato 18 agosto Montelupo ha in calendario una gara a 9 buche Start 9 Holes, così come Castelfalfi, che con August Afternoon Race offre anche cocomerata e prosecco, mentre domenica 19 ha in programma Ticket to Paradise.

Fine settimana di gare individuali all'Argentario con la Pilsner Urquell Golf Cup (sabato 18) e il Conte of Florence Golf Trophy domenica 19; al Cosmopolitan è in programma la Tommy Golf Cup (sabato 18) e Buenavista Golf Challenge (domenica 19).

Domenica 19 ultima gara valida per il campionato sociale lordo al Golf Club Tirrenia con il primo Trofeo Eviva. Si gioca con formula medal in tutte e tre le categorie e possono partecipare anche i giocatori non soci del circolo pisano. Al Golf Club Toscana, invece, torna il tradizionale appuntamento con la Coppa Amici di Stefano, gara di beneficenza con prezzo speciale in onore di Stefano Palmieri, il 46enne atleta non vedente di Follonica vincitore del British Blind Golf Open 2017, mentre al Versilia di Forte dei Marmi si disputa Taylor Made Open. A Livorno è tempo di Orange Jacket by Cristian Events, a Montecatini spazio alle coppie con Greenfeegolf.it, formula 4 palle la migliore.

L'Ugolino Firenze, infine, riprende il programma di gare con Black Jacket by Ottocento Nero e Poggio dei Medici organizza la quarta prova della Tm Open Race to Marrakech.

Buon golf a tutti!

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro