Ciclismo: Tour de France 2024, partenza da Firenze. Verso l'annuncio ufficiale

La settimama prossima potrebbe avvenire l'atteso via libera. Lo start della prima tappa sarebbe dal capoluogo toscano e con arrivo a Rimini

Firenze,13 dicembre 2022 - Potrebbe essere la settimana prossima quella dell’annuncio ufficiale che il Tour de France 2024 partirà il 29 giugno da Firenze con la prima tappa che si concluderà a Rimini. La decisione di ASO, la società organizzatrice sarà ufficializzata entro la fine di dicembre e mercoledì 21 dicembre potrebbe essere il giorno.

Quello che appare certo è che l’annuncio a Firenze avverrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e che l’attesa per conoscere ufficialmente il tutto cresce di giorno in giorno.

“Siamo a buon punto, speriamo che il sogno diventi realtà. Perché il Tour de France non è mai partito dall’Italia, non ha mai avuto tappe in Italia che non fossero sconfinamenti in Piemonte. Ci siamo messi insieme a Firenze, la proposta è quella di partire da Firenze e arrivare a Rimini con la prima tappa”.

Gino Bartali, vincitore di due Tour a dieci anni di distanza
Gino Bartali, vincitore di due Tour a dieci anni di distanza

Questo quanto ha detto il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini a “La politica nel pallone”, su Gr Parlamento, come riferito dal sito Tuttobiciweb. Bonaccini ha poi proseguito affermando che “abbiamo proposto un calendario che vedrebbe partire le prime tappe tra Firenze, l’Emilia Romagna e il Piemonte. Ci spero proprio. Il Tour è il terzo avvenimento sportivo più seguito al mondo, e poi il ciclismo è anche una grande festa popolare. Promuove tutto il territorio”.

Ricordiamo che fimo ad oggi si è sempre parlato di una prima tappa da Firenze a Rimini il 29 giugno 2024 con omaggio a Gino Bartali (vincitore del Tour nel 1938 e nel 1948) e a Gastone Nencini.

Il 30 giugno la seconda tappa con partenza da Cesenatico nel ricordo di Marco Pantani vincitore del Tour nel 1998, ed arrivo a Bologna.

La terza tappa dall’Emilia Romagna a Torino a rendere omaggio a Fausto Coppi, che vinse la Grande Boucle nel 1949 e nel 1952, quindi il 2 luglio la partenza da Pinerolo per la quarta tappa che porterà il Tour in Francia.

Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro