Zic, da San Casciano alla ribalta tv di "Amici". Nuovo singolo per Lorenzo Ciolini

Il cantautore fiorentino ha iniziato a suonare la chitarra a dieci anni. La prima canzone a 16. E ora non si ferma più

Lorenzo Ciolini in arte Zic

Lorenzo Ciolini in arte Zic

Firenze, 24 maggio 2019 - Dal Chianti alla ribalta nazionale passando per ‘Amici’. Il cantautore Lorenzo Ciolini, in arte Zic, non si ferma più: dopo il singolo ‘Rotelle’ pubblicato lo scorso 29 marzo, è ora il momento di ‘Zarro Night’ (in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 24 maggio).

Ciolini, nato a Firenze il 12 giugno 1997, è cresciuto a San Casciano Val di Pesa insieme ai genitori, entrambi architetti, e alla musica. Grazie al padre, infatti, ha conosciuto e si è appassionato ai ‘Dire Straits’ e i ‘Deep Purple’. “Ho iniziato a suonare la chitarra a dieci anni ed è stata la svolta della mia vita. Mi sono subito reso conto che era ciò che dovevo fare. Tutto a un tratto non ero più solamente il bambino più basso della classe, quello che tutti si sentivano in dovere di prendere in giro” racconta Ciolini che ha scelto come nome d’arte Zic perché - come Zick, il protagonista del cartone animato ‘Monster Allergy’ – si sentiva emarginato e ‘sfigato’. “Ho cominciato a studiare chitarra elettrica nel 2009 e il mio idolo era Hendrix” aggiunge.

La prima canzone la scrive a 16 anni. “Ma la mia voce era davvero molto timida, somigliava a un sibilo, così nel 2016 ho iniziato a studiare canto” prosegue il fiorentino. E sempre nel 2016 conosce il produttore Pio Stefanini, con cui instaura un ottimo sodalizio artistico “che spero vada avanti fino al giorno della mia morte. Lui mi ha dato la possibilità di raccontare esattamente ciò che sono, parola per parola, senza aver paura” ammette Zic.

Arriva, poi, la grande occasione con Amici 2017 e, appena uscito dalla scuola di Maria De Filippi, pubblica il suo primo album, ‘Faceva caldo’. A settembre 2018, insieme a Pio Stefanini, MikeDefunto e JaredLeti fonda la tribù ‘Bonshakara’, una sorta di factory/famiglia dove la musica è al centro di tutto. Partecipa, poi, alle selezioni di Sanremo Giovani 2018 con la canzone ‘Torta’ ma non arriva alla fase finale. Poco male. A marzo 2019 esce il primo singolo prodotto dall’etichetta Bonshakara dal titolo ‘Rotelle’. E adesso ‘Zarro Night’, una personale riflessione sulla sua vita arrivata dopo una serata in discoteca con gli amici.

“Ero al Viper di Firenze e c’era la ‘Zarro Night’, una serata all’insegna del trash. Eravamo vestiti come dei tamarri, faceva freddo ed eravamo in maniche corte, era notte e portavamo gli occhiali da sole. Non riuscivo a smettere di ridere. Poi, il giorno dopo, ripensando alla serata non ho potuto fare a meno di riflettere sulla mia esistenza. Così è nata questa canzone che mi fa venire voglia di sbattere la testa negli spigoli dei muri" racconta il cantautore fiorentino.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro