Narciso Parigi, il ’labaro’ che non tramonta: festa in teatro per i suoi 92 anni

Il grande cantante e attore sarà festeggiato oggi alle 18 al Teatrodante "Carlo Monni" di Campi Bisenzio. Lorenzo Andreaggi canterà una delle sue canzoni contenute in “Italia, America e ritorno”

Narciso Parigi (New Press Photo)

Narciso Parigi (New Press Photo)

Firenze, 29 novembre 2019 - Ha avuto una carriera straordinaria tra grandi successi musicali, una ventina di film da protagonista, premi e tournée, ma quando parla di sé dice con (vera) modestia: «Ho avuto fortuna». Lui è Narciso Parigi, cantante, attore, showman che oggi festeggia 92 anni. A rendergli omaggio (due anni dopo il Fiorino d’Oro del Comune di Firenze) sarà il Comune della sua Campi Bisenzio con un evento alle 18 al Teatrodante Carlo Monni dove Parigi riceverà la più alta onorificenza cittadina, il “Premio Levriero Città di Campi”.  Ad accogliere Narciso Parigi sarà la banda filarmonica “Michelangiolo Paoli”, che suonerà uno dei brani del cantante campigiano. La musica sarà naturalmente la grande protagonista di giornata e il pomeriggio di oggi sarà l’occasione per ascoltare da Lorenzo Andreaggi uno dei brani dell’album “Italia, America e ritorno” in cui il giovane cantante ripropone alcune delle canzoni dello sterminato repertorio di Parigi.

A Parigi sarà intitolata una sala del Teatrodante, che in occasione dell’inaugurazione sarà allestita con l’esposizione dei manifesti dei più celebri film di Narciso. Le immagini più significative, più emozionanti, autentici ritratti di storia fiorentina e personale, saranno proiettate sulla facciata del Teatrodante. Parlando di Narciso Parigi non si può non parlare del suo amore per la Fiorentina e del famoso inno, “Canzone Viola”, che Parigi ha ripreso, riarrangiato e interpretato nella versione che viene cantata dai tifosi viola in occasione di ogni partita casalinga della squadra gigliata con l'inconfondibile inizio: "Garrisca al vento il labaro viola..." © RIPRODUZIONE RISERVATA

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro