L'avvocatessa colombiana si candida con il Pd, pioggia di insulti sui social

"Sono nata e cresciuta in Colombia, ma vivo a Firene da più di 15 anni: qui mi sono sposata e questa città è diventata la mia casa"

Monica Patino Gomez

Monica Patino Gomez

Firenze, 21 agosto 2020 - Pioggia di insulti social per Monica Patino Gomez, avvocatessa 43enne con origini colombiane che vive a Firenze da 15 anni, dopo l'annuncio della sua candidatura al Consiglio regionale per il Pd.

'Vattene a casa tua', 'Tornatene in Colombia' e allusioni sessuali tra i commenti al video in cui annuncia la candidatura.

"Sono nata e cresciuta in Colombia ma vivo a Firenze da più di 15 anni - ha spiegato Gomez sui social - ed è bello sentirsi parte attiva di questa città che è diventata la mia casa, che mi ha accolta nella sua amabile irriverenza, dove svolgo la professione di avvocato, dove mi sono sposata con un tifoso della Fiorentina e dove è nato e stiamo crescendo Alejandro che sulla sua carta d'identità porta il nome della città più bella del mondo".

Dopo i numerosi insulti è arrivata la solidarietà del mondo politico. "Noi siamo orgogliosamente all'opposto di quei vigliacchi da tastiera e delle loro aggressioni verbali - ha commentato Simona Bonafé, segretaria del Pd toscano - noi ci battiamo esattamente contro quel razzismo e quel sessismo che hanno manifestato nei confronti di Monica e ci candidiamo contro chi alimenta questo clima".

Solidarietà anche dall'assessore al welfare del Comune di Firenze a candidato Pd alle Regionali Andrea Vannucci e da Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze e candidata alle Regionali.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro