Elezioni, Renzi lancia la sfida da Firenze: "Parto da dove tutto è iniziato" / VIDEO

Il leader di Italia Viva sceglie la sua città per presentare candidati e programma

Matteo Renzi (Foto Marco Mori/New Press Photo)

Matteo Renzi (Foto Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 1 settembre 2022 - Matteo Renzi riparte da Firenze e dalla Sala Rossa del Palazzo dei Congressi di piazza Adua per lanciare la campagna elettorale 2022 di Italia Viva. Con lui i candidati e le candidate del partito. "torniamo là dove tutto è cominciato,14 anni fa, e parliamo di futuro per la Toscana, con i candidati di questa meravigliosa terra. Oggi corriamo per far vincere l'Italia e io credo che una sala rossa così piena anche a Firenze l'avete vista poche volte. Io l'ho vista poche volte, sono orgoglioso di questa straordinaria esperienza e penso che saremo la vera sorpresa delle elezioni. A tutti quelli che dicevano che a Firenze" ci sarebbe stata una accoglienza tiepida questa è la risposta".

Molti i temi toccati in questo incontro fiorentino da Renzi: dalla scuola alle infrastrutture, dal lavoro ai fondi per il tessuto economico del Paese.

Scuola: "Basta con la dad"

"Se qualcuno" usa l'eventualità del razionamento "per dire che allora l'unica soluzione è mandare in Dad le scuole, sappia che ci troverà in una posizione feroce. Basta con la Dad, è una stortura, butta giù il livello qualitativo della scuola. Quando per primi proponemmo nel marzo 2020 di aprirle ci presero per matti. Riaprire le scuole è invece la cosa più importante per un Paese che ha voglia di futuro".

"Rigassificatore, ora le autorizzazioni"

"Il razionamento fa paura. È una parola assurda, io mi rivolgo al presidente" della Toscana Eugenio Giani: "Caro Eugenio, c'è una unica possibilità per questo Paese di evitare al razionamento ed è nelle tue mani. Se la Regione Toscana non sblocca la nave rigassificatrice a Piombino noi rischiamo il razionamento. Caro Eugenio, fai questo sblocco di autorizzazione e porta a casa il risultato. Il Pd è contro il rigassificatore ma tu pensa ai toscani e non al Pd".

Il progetto politico

"Io in questo progetto credo fermamente. In Europa c'è bisogno di famiglie politiche abbiano una loro unitarietà. Noi con Carlo, con gli amici di Azione, condividiamo il 90, 95% delle idee. Non abbiamo fatto prevalere gli interessi, le ambizioni personali, l'orgoglio personale. Sono orgoglioso di aver fatto un passo indietro e aver permesso a Carlo Calenda di guidare la nostra campagna elettorale. Faremo un grandissimo risultato, questo clima lo stiamo sentendo", ha detto Renzi.

Diritti

"Abbiamo fatto leggi sull'autismo, contro il caporalato, sul Terzo settore, le unioni civili, tutte riforme che fanno parte di una stagione di diritti che noi rivendichiamo e sulla quale non prendiamo lezioni da chi ha fatto fallire il disegno di legge Zan per avere una bandierina ideologica da agitare in campagna elettorale sulla pelle delle persone".

Ecco il video della serata

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro