Da lunedì sarà consegnato il sacchetto per riciclare i 7 giornali della settimana
Da lunedì sarà consegnato il sacchetto per riciclare i 7 giornali della settimana

Firenze, 24 ottobre 2021 - Ci siamo, lunedì 25 inizierà ufficialmente l’iniziativa de La Nazione , che ha come obiettivo quello di far diventare il quotdiano sempre più green e ad impatto zero. Per essere parte di questo progetto che mira al rispetto dell’ambiente, da lunedì basterà conservare le sette copie del quotidiano acquistate una al giorno durante la settimana e inserirle in una busta biodegradabile che sarà consegnata dall’edicolante. E proprio gli edicolanti sono protagonisti di questo progetto, promosso con il sostegno di Conad. Lunedì primo novembre, poi, tutti i lettori che riconsegneranno la busta con i sette giornali della settimana precendente, riceveranno in omaggio il nostro quotidiano. E otterranno anche una nuova busta per ripetere l’operazione ’salvambiente’ nella settimana successiva. E così via. Fare del bene all’ambiente e avere una copia del proprio quotidiano in omaggio, un aiuto dei lettori al pianeta, con il supporto degli edicolanti e di chi ocucpa della distribuzione.

Protagonista dell’iniziativa anche il Comune di Firenze, che si è esposto a favore della nuova iniziativa da subito, dalla presentazione con il sindaco Dario Nardella e il nostro editore Andrea Riffeser Monti.

"Ogni rifiuto può avere una nuova vita se smaltito correttamente, e anche la copia di un giornale può essere ancora una risorsa – ha commentato l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze, Cecilia Del Re – Aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata per riciclare i materiali che non usiamo più è l’obiettivo di quella “Città Circolare” a cui stiamo dando gambe con il nuovo piano di raccolta di rifiuti. Ci fa piacere dunque che con questa iniziativa La Nazione voglia avere un ruolo di primo piano non solo nel portare nelle case dei nostri cittadini una corretta informazione ma anche l’invito ad essere più sostenibili. Sicuramente è un’ottima iniziativa, e speriamo venga sfruttata dai cittadini".

Proprio per invogliare ancora di più tutti a prendere parte a questa iniziativa, l’assessore Del Re si è lasciata andare ad una battuta: "Lunedì prossimo andrò poi alla mia edicola portando le 7 copie!". Da lunedì 25, quindi, parte la nuova campagna a impatto zero del nostro quotidiano, e tutti i nostri lettori sono invitati a farne parte, conservando il primo quotidiano della settimana.