SIMONE NOZZOLI
Firenze

Girogolfando

Il programma completo delle gare di golf della settimana in Toscana

Girogolfando, il programma delle gare di golf della settimana

Firenze, 5 febbraio 2019 - Dopo una settimana dominata dal maltempo, con quasi tutti i circoli costretti ad annullare le gare in programma, il popolo dei golfisti è pronto a recuperare il tempo e le buche perdute. Già domani, mercoledì 6 febbraio, a Montelupo è in programma la Gara Mid Week (18 buche, categoria unica e partenza shot gun alle ore 10).

Giovedì 7, alle Pavoniere Prato, torna l'appuntamento con il circuito infrasettimanale Itinera, con i vincitori del loro e di categoria qualificati per la finale nazionale in novembre a Punta Ala. Sempre giovedì 7 al Golf Club Valdichiana (Sinalunga) si disputerà la gara a 9 buche Race to 2020 Terme Antica Querciolaia.

Sabato 9 alle Pavoniere Prato va in scena una gara individuale particolare: la Gara del Capodanno cinese, in omaggio ai numerosi golfisti cinesi soci del club pratese. A Punta Ala viene riproposta la Sapori di Toscana Golf Cup, annullata sabato scorso per il maltempo. E il circolo del presidente Fernando Damiani ripropone per domenica 10 febbraio la Winter Tuscany Senior over 60 Golf Cup, con gara collaterale riservata a soci e ospiti. A Valdichiana è il giorno delle tradizionali Nove buche col drink (shot gun alle ore 10) con buffet a fine gara. All'Argentario, invece, gara a coppie (Louisiana) con la Coppa del Prosecco e del Radicchio di Treviso. Il Parco di Firenze, infine, riprende il suo calendario agonistico con la Louisiana di Bobby Jones su 9 buche più 9 buche di putting green (partenze shot gun alle ore 10,30-12,30 e 14,30).

Domenica 10 febbraio c'è solo l'imbarazzo della scelta fra numerose gare individuali e di coppia. Per quanto riguarda le prime, a Valdichiana è tempo di Marrakech Golf Challenge con finale nazionale a Le Fonti (Castel San Pietro Terme, Bologna) e internazionale a Marrakech, in Marocco. E sempre a proposito di obiettivi africani, a Montelupo va in scena la prima prova della Taylormade Open Race to Marrakech, con semifinale nazionale diretta per i vincitori di tappa. Il Golf Club Tirrenia ha in programma la Coppa Pro Shop. A San Miniato il Trofeo Golf Club San Miniato prevede una categoria anche per i giocatori all'inizio della loro attività agonistica, con handicap da 37 a 54.

Sempre domenica 10 febbraio gli appassionati delle gare a coppie possono scegliere fra gare a 18 e 9 buche e con formule diverse. Le Pavoniere organizzano il 4° Trofeo Giulia Coppa del Gestore, Louisiana a 2 così come a Poggio dei Medici, dove torna l'appuntamento con la Ocean's Cup. Al Cosmopolitan di Tirrenia il Trofeo Bottega del Parco sarà giocato con la formula 4 palle la migliore. Altra gara a coppie a Livorno, ma solo su 9 buche, con la seconda tappa della Louisiana Nonno Andrea.

Buon golf a tutti!