Italiano: "Buona prestazione, mi è piaciuto lo spirito. Ingiusto perdere"

Il tecnico della Fiorentina commenta la sconfitta subìta a Bergamo dalla sua Fiorentina

Vincenzo italiano durante Atalanta-Fiorentina

Vincenzo italiano durante Atalanta-Fiorentina

Bergamo, 2 ottobre 2022 - Vincenzo Italiano guarda al bicchiere mezzo pieno. La serata di Bergamo non porta punti alla Fiorentina, ma l'allenatore elogia lo spirito della sua squadra. Rammarico per il gol preso da Lookman su iniziativa di Muriel. E Italiano parte proprio da qui ad analizzare la partita: "Era già successo nel primo tempo, erano venuti fuori da una giocata laterale e purtroppo è successo nella ripresa e ci hanno fatto gol, questa situazione mi fa arrabbiare. E' troppo uscire sconfitti da questa partita, abbiamo avuto anche noi situazioni importanti per fare gol. Oggi abbiamo giocato da squadra vera, questo tour de force inizia con una prestazione ottima. Ci manca ancora il guizzo negli ultimi metri". Buon primo tempo, ma faticate sempre a segnare... "Continuiamo ad avere tanti presupposti per far gol, crearne qui così tanti non è semplice. Potevamo fare almeno un gol, dobbiamo trovare quell'aspetto mentale che ci farà fare il salto di qualità. Oggi hanno giocato tutti gli attaccanti, abbiamo provato a pareggiarla in ogni modo, ma sono fiducioso perché ho visto la squadra diversa rispetto alle ultime partite". Si aspettava qualcosa in più dai giocatori fra le linee? "Abbiamo portato Barak, Saponara, Ikoné e Bonaventura a ridosso della punta. Ci si è provato in tutti i modi a far gol. E' una costante in questo momento, ma lo spirito oggi mi è piaciuto. Ripartiamo da qui". Cosa si aspetta da questo secondo tour de force che inizia oggi? "Mi aspetto punti e risultati. Ovunque andiamo cerchiamo di vincere, senza speculare ed essere troppo attendisti. La mentalità l'abbiamo dimostrata, ma ora dobbiamo fare i punti perché in classifica siamo in ritardo e dobbiamo fare bene anche in Conference League a cominciare da giovedì in Scozia". 

Sottil e Gonzalez stanno mancando... “Questo discorso lo ripetiamo da tempo. Quando ci si limita a questo, che comunque è un aspetto pesante, è sbagliato. Ne verremo fuori, non è possibile vada sempre così. Nico e Sottil hanno certe caratteristiche. Nico sente la porta più di tutti, ma non stava bene ed era inutile rischiarlo viste le tante partite. E’ dal Twente che non fa una gara intera, deve anche mentalmente liberarsi di questo problema al tallone".

Come ha visto Jovic? Può giocare da trequartista? "Le abbiamo provate tutte, in alcuni momenti vedremo cose inusuali. Oggi era giusto proporre tutto quello che abbiamo a livello offensivo. Poteva far gol di testa, però si è mosso bene. Non è una sconfitta che ci sta questa, ma dobbiamo essere diversi negli ultimi metri".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro