Genoa-Fiorentina 1-1: buon pari dei viola in dieci

Al "Ferraris" Vlahovic (migliore in campo) risponde a Destro. Ingenuità di Ribéry che si fa espellere

Scamacca contro Pezzella

Scamacca contro Pezzella

Genova, 3 aprile 2021 - Un pareggio in dieci e un leggero allungo sulla zona pericolosa. Tutto sommato buono il bilancio della Fiorentina sul campo del Genoa, anche grazie alla sconfitta del Cagliari contro il Verona.

Nel primo tempo i viola a tratti giocano bene, con cambi di fronte, e quando restano in dieci a inizio ripresa  (grave ingenuità di un giocatore esperto come Ribéry) sanno soffrire e reggono l'urto (in verità non irresistibile) dei padroni di casa. Protagonista principale è Vlahovic che segna il gol del pareggio e poi lotta in maniera preziosa. Brivido finale per un intervento di Eysseric su Zappacosta nel recupero: i rossoblù furiosi reclamano il rigore, l'arbitro fa proseguire. Nel complesso, prova sufficiente dei gigliati: niente fuochi artificiali, ma di questi tempi va bene così.

LA CRONACA

Primo tempo - Nel suo secondo esordio sulla panchina viola, Beppe Iachini ripropone il consueto 3-5-2 a centrocampo resta fuori Amrabat con Castrovilli in campo, mentre sulla sinistra spazio a Venuti, mentre Biraghi resta ancora fuori.  In attacco, la collaudatissima coppia Ribéry-Vlahovic.

Avvio subito gladiatorio con un intervento duro di Strootman (ammonito) su Pulgar al primo minuto.

Al 12' bel cross su punizione di Pulgar, Milenkovic devia di testa ma è centrale e Perin para. 

Al 13' Genoa in gol: azione di prima, Zappacosta da sinistra per Scamacca a destra, poi Destro infila. Difesa viola completamente sorpresa. La squadra di Iachini reagisce e schiaccia i liguri nella loro area.

Il pareggio arriva al 23' con una bella azione sulla sinistra, assist di Castrovilli che viene finalizzato da Vlahovic con un diagonale vincente.

Al 30' grave errore di Pulgar che libera Zappacosta, Pezzella rimedia. I viola, comunque, fanno la partita e mettono in difficoltà il Genoa con continui cambi di fronte e il pallone girato in velocità. Poi nel finale del primo tempo il Genoa torna a premere. Sulla sinistra Zappacosta è sempre bravo a mettere in difficoltà Caceres, allora Iachini sposta su quella fascia Venuti.

Al 42' Destro anticipa Dragowski e colpisce il palo, ma è in fuorigioco. 

Al 44' palla spiovente in area genoana, Castrovilli si coordina in rovesciata e tira fuori.

Secondo tempo - Si riparte senza sostituzioni, ma Iachini fa scaldare Callejon e Kouame. Al 6', però, un brutto intervento di Ribéry su Zappacosta porta all'espulsione del francese: viola in dieci! I piani di Iachini devono cambiare. Adesso il Genoa  prova a vincerla. Al 20', però, è pericoloso Bonaventura di testa.

I viola reggono, e Iachini inserisce Biraghi al posto di Caceres ed Eysseric al posto di Bonaventura. Poi entrano Callejon, Kouame e Amrabat.

I viola tengono bene la pressione del Genoa che, di fatto, non crea mai veri pericoli per Dragowski. L'unico brivido è proprio all'ultimo minuto per un intervento molto dubbio di Eysseric su Zappacosta in area viola: Maresca non fischia e i viola tirano un sospiro di sollievo. 

Buona prova caratteriale della Fiorentina dello "Iachini bis", ordinata e concreta, che va a 8 punti dal terz'ultimo posto. 

Il tabellino

GENOA  (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Biraschi (16' st Zajc), Behrami (25' st Ghiglione), Badelj, Strootman (37' st  Melegoni), Zappacosta; Destro (25' st Ghiglione), Scamacca(37' st Shomurodov). Allenatore: Ballardini

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Quarta; Caceres (24' st Biraghi), Bonaventura (Eysseric), Pulgar, Castrovilli (37' st Callejon), Venuti (44'  st Amrabat); Ribéry, Vlahovic (45' st Kouame).. Allenatore: Iachini

Arbitro: Maresca di Napoli

Reti: 13'pt Destro; 23' pt Vlahovic

Note: espulso Ribéry,  ammoniti Strootman, Iachini, Zajc, Pulgar

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro