Fiorentina-Espanyol 4-2 ai rigori. Viola ancora indietro, ma infallibili dal dischetto

La gara si è giocata per la "Unbeatables Cup" e nel ricordo di Davide Astori e Daniel Jarque, calciatori scomparsi prematuramente

Vlahovic contro Diego Lopez (Germogli)

Vlahovic contro Diego Lopez (Germogli)

Firenze, 7 agosto 2021 - Una gara  senza grandi emozioni quella di esordio  al "Franchi" per la Fiorentina di Vincenzo Italiano contro i catalani dell'Espanyol.  La partita ha visto squadre imballate fisicamente, viola ancora lontani dalla brillantezza anche per i carichi di lavoro delle settimane scorse.

Così, si va ai rigori e i viola non sbagliano con Vlahovic, Sottil, Saponara e Benassi. I due errori degli spagnoli (con una bella parata di Dragowski) consegnano il trofeo della 'Unbeatables Cup'  ai gigliati.

Certo in Coppa Italia contro il Cosenza (il 13) e, soprattutto il 22 agosto in casa della Roma, servirà molto altro. In questi 15 giorni i viola devono crescere come dice lo stesso Italiano a fine gara. Ricordiamo, però, che alla squadra gigliata mancano ancora diversi titolari (Castrovilli, Pulgar, Pezzella, Nico Gonzalez, mentre Milenkovic sembra in partenza) e qualche nuovo arrivo il cui innesto certo aumenterà qualità alla squadra.

La cronaca

Primo tempo  - Al 4' viola subito pericolosi con un ottimo spunto di Biraghi che salta un avversario, serve Saponara che impegna in angolo Diego Lopez.

Al 12' Callejon batte di controbalzo, palla deviata.

Al 13' minuto gioco fermo per ricordare, con un grande applauso, Davide Astori.

Al 20' Vlahovic difende un pallone, lo appoggia a Bonaventura: il suo tiro da ottima posizione è respinto.

Al 21' gioco fermo per rendere omaggio a Daniel Jarque.

I viola sono ancora macchinosi nel costruire il gioco (con qualche pallone perso di troppo), ma sono aggressivi nel pressing e nel recupero palla. Va detto, però, che i ritmi sono blandi da una parte e dall'altra. La squadra di Italiano cerca il gioco con gli esterni, ma Saponara (che esterno non è) e Callejon (in ritardo di condizione) spingono poco. Troppo solo Vlahovic, bene il giovane Bianco. Tiene la difesa (non troppo sollecitata) si disimpegna bene a centrocampo Bonaventura.

Secondo tempo - Nessun cambio da parte dei due allenatori. Comincia in avanti la squadra spagnola e al 5' un tiro Embarba su punizione impegna Dragowski in una bella deviazione.

La gara procede stancamente fino al 22' quando Bianco (altra buona prova di personalità di questo giovane regista) serve Vlahovic e il serbo si libera per il tiro sfiorando il gol con un diagonale rasoterra.

Al 26' Wu Lei ha la palla buona a un passo da Dragowski ma alza sulla traversa. L'attaccante ospite si ripete e sbaglia una buona occasione.

 La sfida tra viola e catalani era valida per il torneo internazionale 'Unbeatables Cup' e ha un valore particolare: i capitani delle due squadre, Davide Astori e Daniel Jarque, sono scomparsi prematuramente in circostanze analoghe, entrambi quando erano in ritiro con le rispettive squadre, lo spagnolo morì a Coverciano l'8 agosto di 12 anni fa.  La gara ha segnato il ritorno dei tifosi: 2126 persone che hanno avuto accesso in Maratona.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Martinez Quarta (25' st Dalle Mura), Igor, Biraghi (33' st Terzic); Bonaventura  (33' st Benassi), Bianco, Duncan; Callejon (33' st Sottil), Vlahovic, Saponara.  Allenatore: Italiano. ESPANYOL (4-2-3-1): Diego Lopez; V. Gomez, S. Gomez, Cabrera, Pedrosa (28' st Calero Villa); D. Lopez, Darder (12' st Bare); Embarba, Melendo, Wu Lei; R. De Tomas. Allenatore: Moreno. Arbitro: Irrati di Pistoia.

Note: ammoniti Gomez Sola, Bianco

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro