Fiorentina-Verona 2-1, decidono Chiesa e Simeone / FOTO

Terzo impegno amichevole per i viola nel ritiro di Moena. Pioli: "La squadra mi è piaciuta, Europa o no saremo pronti"

Fiorentina-Verona (foto Germogli)

Fiorentina-Verona (foto Germogli)

Moena (Trento), 18 luglio 2018 - Stefano Pioli sceglie di schierare i titolari (attuali) della Fiorentina per affrontare la terza amichevole dei viola nel ritiro di Moena e stavolta l'asticella si alza decisamente (dopo il Team Val di Fassa e il Borgo) con un'avversario come il Verona, squadra di serie B neoretrocessa dalla A. Una sfida al grande ex Giampaolo Pazzini, ma anche a un altro ex viola come Ryder Matos. 

Vincono i viola che convincono soprattutto nel primo tempo e la coppia Chiesa e Simeone appare già in palla e in sintonia. "Nel primo tempo la squadra mi è piaciuta, ha cercato bene la profondità. Mi piace come la squadra cerca di fare le partite, con voglia ed entusiasmo. E' impossibile in tre settimane avere la forma ottimale, ma l'entusiasmoi ci aiuterà. La cosa migliore è che ho trovato i giocatori della passata stagione tutti migliorati".  

Sul mercato: "Dobbiamo ricercare qualità tecniche, tattiche e morali. Giocatori non ancora al top e che vedono Firenze come una destinazione prestigiosa. Il mercato creativo? Lo abbiamo fatto già lo scorso anno con Veretout, Pezzella, Milenkovic giocatori che pochi conoscevano".

Per Pioli, non è il caso di fare percentuali sulla costruzione della squadra, ma si attende l'arrivo di altri giocatori "che alzino il livello della squadra"

Bella cornice di pubbllico con 2mila tifosi viola e gialloblù e avvio deciso dei viola: al 2' subito una gran palla di Chiesa che libera Simeone, ma l'argentino si fa respingere il tiro da Silvestri. I viola cercano spesso Simeone in profondità.  All'8' ancora Simeone dopo una palla recuperata da Eysseric, il tiro è parato da Silvestri.

I viola insistono e al 14' un cross di Chiesa da destra obbliga Silvestri a un'uscita di pugno, Dabo sulla respinta colpisce di testa e sfiora la traversa. Al 25' i viola passano: Dabo avanza, serve Benassi: assist da destra a Simeone appostato sul palo opposto che infila a porta vuota.

Un minuto dopo iniziativa personale di Cissè che sfiora il pareggio. Sono le prove generali per il gol che arriva al 30': Cissé dalla sinistra infila la palla con un tiro angolato: non perfetta la chiusura della difesa in questa occasione. Al 36' viola ancora in vantaggio: bravo Diks (fin qui un po' in ombra) a liberarsi di tre avversari, palla a Chiesa che si libera molto bene in area e infila la palla all'angolino alla destra di Silvestri.

Al 40' sull'errore di Crescenzi Chiesa può fare il bis, ma il tiro è centrale e Silvestri para. Nel frattempo, Diks cresce e si propone di più e con più pericolosità sulla destra: "Mi sta dimostrando buone caratteristiche" dice Pioli dell'esterno olandese.  Al riposo i viola chiudono in vantaggio per 2-1. Buona l'intesa Chiesa-Simeone, meglio i viola nella seconda parte dei primi 45 minuti.

La ripresa comincia con gli stessi uomini del primo tempo: al 7' bell'iniziativa di Benassi, Silvestri para. La gara è amichevole, ma fino a un certo punto: all'11' Laribi fa un fallo duro su Veretout, il viola si rialza con intenzioni bellicose, ma l'accenno di rissa generale viene subito sedato.

Al 15' Pioli cambia tutta la squadra (meno Dabo) e al 19' il giovane spagnolo Montiel, uno dei giocatori più interessanti in prospettiva, tira fuori un gran tiro da destra e impegna il portiere scaligero. I viola, inevitabilmente, dopo i dieci cambi faticano un po' a costruire gioco, ma continuano a premere e Cristoforo si fa pericoloso in due occasioni con tiri da fuori. Montiel conferma le buone impressioni di questi giorni di ritiro.

 Al 37', però, grande contropiede di Matos che serve una  bella palla in area a Tupta, malamente sprecata con una palla alta. In difesa i viola mostrano un Ceccherini già dentro il gioco di Pioli.

Finisce 2-1, un buon test per una Fiorentina in costruzione e, soprattutto, in attesa: giovedì 19 ci sarà il verdetto del Tas sul Milan e se verrà confermata l'esclusione dalle coppe la Fiorentina si ritroverà giovedì 26 a fare il suo esordio nei preliminari di Europa League. "Aspetto il verdetto con serenità, meriteremmo l'Europa, ma comunque vaa saremo pronti".

E poi l'attesa di altri giocatori, gli "innesti" dei quali ha parlato il patron Andrea Della Valle. "Il patron è venuto per stare insieme alla squadra, ha fatto le cose che fanno i proprietari per cercare di capire le cose".

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Lafont (15' st Dragowski); Diks (15' st Venuti), Pezzella (15' st ,Ceccherini) Vitor Hugo (14' st Hristov), Biraghi; (15' st Hancko) Benassi (15' st Meli), Veretout (15' st Cristoforo), Dabo st ; Chiesa (15' st Montiel), Simeone (15' st Sottil), (15' st Vlahovic), Eysseric. All. Pioli.

VERONA (4-3-3): Silvestri, Almici (33' st Gonzalez), Crescenzi (15' st Boldor), Caracciolo (33' st Kumbulla), Souprayen (15' st Felicioli), Matos, Fossati (15' st Danzi), Cissè (15' st Zaccagni), Laribi, Pazzini (15' st  Tupta), Gustafson (15' st  Saveljevs). All. Grosso.

Arbitro: Amabile di Vicenza

Reti: 25'  pt Simeone; 30' pt Cissé; 36' pt Chiesa

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro