Arezzo, Lucchese e Pistoiese sono al bivio

Le retrocesse in D sperano nel ripescaggio mentre a Livorno c’è aria di resa. Ecco le prime trattative di mercato in attesa di sviluppi

Migration

di Enrico Salvadori

FIRENZE

Molto attivo l’Arezzo che non sa ancora che campionato farà, mentre il Pontedera, secondo la politica che paga, ha iniziato la programmazione della nuova stagione in serie C in modo molto oculato nella speranza di un nuovo miracolo. Per il resto molte voci e incertezza soprattutto perché Lucchese e Pistoiese come il Cavallino sperano in una riammissione in C mentre a Livorno c’è uno stallo che ha il sapore della resa. Arezzo attivo, dicevamo. Perché sta già individuando la punta di diamante per l’attacco, un rinforzo che andrebbe bene in D ma anche nei prof. E’ Luigi Scotto, 31enne attaccante con 88 gol in 175 gare in D con le maglie di Cosenza, Pergolettese, Savona, Alessandria, Rieti, Mantova, Latte Dolce. Il nuovo tecnico Mariotti lo conosce bene e c’è una serrata concorrenza. Gli amaranto hanno messo nel mirino anche il difensore Giacomo Biondi (28) ex Samb, Rieti, Lumezzane e scuola Fiorentina e l’attaccante esterno Daniele Ferri Marini (31) già a Sansepolcro, Gubbio, Mantova (dove ha fatto coppia con Scotto), Potenza e artefice della promozione in C del Trento. Grandi manovre alla Lucchese. Sembra che non si annunci ancora il responsabile dell’area tecnica perché lavora in una società sempre in attività in serie D. La rosa è ristretta a due nomi che sono quelli di Raffaele Pinzani che sta concludendo la sua avventura a Prato e Lorenzo Vitale che è all’Aglianese. Pinzani pare favorito e Vitale se l’Aglianese andasse nei prof potrebbe rimanere in neroverde. Sciolto il nodo ds si sceglierà il nuovo tecnico.

Un ritorno di Giancarlo Favarin è ipotizzabile ma sono in rialzo le quotazioni di Antonio Buscè ora alle giovanili dell’Empoli di cui è stato una bandiera come giocatore. In ogni caso sarà materiale di competenza del nuovo ds. Possono programmare con più certezze sia Pontedera che Carrarese sicure la prossima stagione di essere in C. I granata dopo la certezza della permanenza in panchina di Ivan Maraia stanno discutendo le conferme dei giocatori. Hanno prolungato il centrocampista Lorenzo Bardini (21), l’esterno Giovanni Benericetti (21), il centrocampista Giacomo Benedetti (22), il difensore Mattia Pretato (19). Sono ancora sotto contratto i difensori Giacomo Risaliti e Luca Piana, i centrocampisti Gianluca Barba, Giovanni Catanese e Stefano Parodi e l’attaccante Mauro Semprini. Possibile a livello societario una ridistribuzione delle quote. Alla Carrarese la squadra continua ad allenarsi e non va ancora in vacanza. Tanti i nodi da sciogliere, in particolare la definizione della compagine societaria, la scelta del ds e l’allenatore. Intanto dall’Umbria rimbalza la voce di un forte interessamento del Gubbio per il difensore Lorenzo Borri (23).

Sia a Pistoia che a Livorno si auspicano novità a livello societario che per ora tardano ad arrivare. La famiglia Ferrari ha riconsegnato il club arancione il giorno dopo la retrocessione e poi si è saputo poco o nulla. Tifosi sconcertati ma a Livorno va ancora peggio. Slittato aumento di capitale e anche l’approvazione del bilancio del club. Restano le trattative con Popovic e Maurya.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro