Il "sussurro" di Powers vince il Premio Gregor Von Rezzori

Assegnato il prestigioso riconoscimento allo scrittore americano, già premio Pulitzer, per il romanzo "Il sussurro del mondo, edito dalla Nave di Teseo

Richard Powers

Richard Powers

Firenze, 29 maggio 2020 - Richard Powers con 'Il sussurro del mondo (La Nave di Teseo, trad. di Licia Vighi) ha vinto la la XIV Edizione del Premio Gregor Von Rezzori - Città di Firenze riservato ad autori esteri tradotti in italiano e quest'anno svoltosi solo online a causa dlela pandemia. Il premio per la migliore traduzione in italiano è stato assegnato da Andrea Landolfi a Monica Pareschi per la traduzione di Cime Tempestose di Emily Bront (Einaudi). 

Nella motivazione del riconoscimento a Powers la giuria del premio - ideato per ricordare Gregor Von Rezzori dalla Fondazione Santa Maddalena, presieduta da Beatrice Monti della Corte, della quale quest'anno ricorre il ventennale - si spiega che il «sorprendente» romanzo «è un'opera monumentale per la sua architettura complessa che ricorda quella di una cattedrale o di una sinfonia, si potrebbe anche definire Omerica»: «Sembra destinata a segnare una data nella storia della letteratura americana, ma fa anche pensare ad Omero per la vastità e diversità delle civiltà toccate nel suo viaggio: sia uomini che alberi, entrambi preoccupati dal quasi impossibile compito di salvare il mondo».

Richard Powers nasce a Evanston, nell’Illinois, nel 1957, e cresce tra la Tailandia e l’America. Si interessa di Fisica, che comincia a studiare alla University of Illinois, ma cambia idea e si laurea in Lettere. Inizia a scrivere. Il suo primo libro, scritto quando Powers ha ventotto anni, s'intitola Tre contadini che vanno a ballare, ed esce nel 1985. Scrive il secondo nel 1988, Il dilemma del prigioniero, con il quale gli viene assegnata la prestigiosa MacArthur Fellowship (Genius Grant). Nel corso della sua carriera scrive altri dieci libri. L'ultimo, Il sussurro del mondo, uscito l’anno scorso in Italia con La Nave di Teseo, gli è valso il Premio Pulitzer.  La caratteristica dei suoi libri è di esplorare il rapporto tra gli esseri umani, la tecnologia e il mondo naturale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro