Biennale Antiquariato Firenze, Chiambretti la inaugura. Subito successo di pubblico

E' partita l'attesissima edizione 2022 della Biaf

In coda per la Biennale dell'Antiquariato

In coda per la Biennale dell'Antiquariato

Firenze, 24 settembre 2022 - Aperta ufficialmente la 32esima Biaf - Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze con taglio del nastro a Palazzo Corsini da parte del sindaco Dario Nardella, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e del segretario generale della Biaf, Fabrizio Moretti affiancati dalla 'madrina' d'eccezione Piero Chiambretti.

"Sono molto onorato di essere la 'madrina' di questa bellissima manifestazione. Sarò la Chiara Ferragni della Biaf in risposta alla sua visita di qualche mese fa agli Uffizi. Ho tagliato finalmente un nastro dopo aver tagliato tanti capelli. Amo l'arte, amo questa città e ammirare tanti capolavori in una volta sola è veramente una grande emozione", ha detto con tono scherzoso il conduttore televisivo durante la cerimonia ufficiale nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. La mostra resterà aperta fino a domenica 2 ottobre con orario continuato 10,30 - 20,00 e i visitatori potranno ammirare i 'tesori' di 80 gallerie italiane e straniere, che spaziano dal Cinquecento all'Ottocento

Il sindaco Nardella ha salutato le numerose personalità, gli antiquari e il pubblico presente nel Salone dei Cinquecento durante la cerimonia inaugurale, preceduta dal suono delle chiarine.

"Le istituzioni devono sostenere il mondo degli antiquari con agevolazioni per i giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Invito inoltre i direttori dei musei a visitare la Biaf - ha detto Nardella - Ci sono almeno venti opere che potrebbero entrare nelle loro collezioni, così come affermato da Vittorio Sgarbi nel suo intervento alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, ma anche dai componenti del prestigioso vetting internazionale di questa edizione".

Il segretario della Biaf, Fabrizio Moretti, ha affermato: "Finalmente ce l'abbiamo fatta! La pandemia ci ha rallentato ma ci ha anche dato la forza per creare una edizione eccezionale, ricca di capolavori e di eventi. Sono d'accordo con il sindaco: il mercato dell'arte deve essere complice con le istituzioni e viceversa. Ora più che mai è importante collaborare per continuare a fare crescere questo evento che ha portato un grande indotto in città attirando importanti collezionisti e direttori di musei da tutto il mondo".

Infine, il governatore Eugenio Giani sì è detto felice di aver visitato questa manifestazione che è motivo di "grande orgoglio per la città". "La Biaf sta crescendo sempre di più grazie al grande lavoro di Moretti e alla presenza di antiquari di alto livello che stanno presentando pezzi eccezionali che meriterebbero di trovare casa nei musei - ha aggiunto Giani - Una grande vetrina prestigiosa per la nostra arte e la Regione Toscana sarà felice in futuro di affiancare il Comune di Firenze e il segretario Moretti per rendere sempre più grande e importante questa manifestazione unica al mondo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro