Wim Mertens, brividi all’alba in Santa Croce

Migration

Sarà Wim Mertens, tra i maggiori artefici del minimalismo, dell’ambient e dell’avant-garde musicale del Novecento, a far scendere alle prime luci dell’alba il sipario sulla 5° edizione di “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce”.

Alle 6 del mattino sabato, nel Secondo Chiostro del complesso monumentale di Santa Croce l’artista che ha firmato le iconiche colonne sonore dei film di Peter Greenaway e delle pièce teatrali di Jan Fabre si esibirà in un concerto pensato per l’occasione: “Santa Croce project - piano solo” (ingresso libero con prenotazione obbligatoria al sito www.santacroceopera.it).

La forza della spiritualità di Santa Croce abbraccerà il live di Mertens, autore da sempre legato alle correnti meno sperimentali della musica contemporanea, che accoglierà l’alba dopo una sera ricca di eventi.

Oggi talk, concerti e performance. Nel Cenacolo, alle 20.45, lo storico Alessandro Vanoli a partire dalla pubblicazione “Il Racconto delle Stagioni: la rivelazione e il tempo del ritorno” (Il Mulino) condurrà un viaggio con un ricordo di Chiara Frugoni, recentemente scomparsa. Nella stessa location, alle 22 Lello Analfino, frontman della band siciliana Tinturia, presenterà live “Punto e a capo”. Nel Secondo Chiostro alle 21 “D’amore e d’orgoglio”, il concerto dedicato a Billie Holiday e Nina Simone firmato da Indaco Trio. Alle 22.15 si prosegue con “Lucio, dove vai? Il Dalla degli esordi con Roberto Roversi”, progetto inedito della cantante e compositrice Costanza Alegiani. Nella Cappella Pazzi la giovanissima enfant prodige del violino Anais Drago alle 20.45, 21.45 e 22.45 porterà il suo “Solo violino recital”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro