Vigile di quartiere L’allarme del sindacato e della Sinistra "Rischiano di sparire"

La struttura è attualmente composta da 35 agenti. Chiesto un incontro urgente al direttore generale Giacomo Parenti. L’assessore Giorgetti frena : "Non è stata presa alcuna decisione"

Migration

Allarme vigile di quartiere. A lanciarlo è stata la funzione pubblica della Cgil preoccupata per quello che potrebbe essere lo scioglimento del reparto ’di comunità’. 35 agenti di quella struttura infatti – sostiene il sindacato – sarebbero stati informati nei giorni scorsi "che la struttura verrà sciolta e in assenza di procedure verranno ricollocati in altri reparti. Quando? Dove? Come? Non si ritiene di doverlo comunicare". Il sindacato lamenta la mancata informazione alla Rsu, ma anche l’idea stessa del provvedimento messo in discussione in assenza del comandante della Polizia Municipale (dimissionario dal 1 novembre scorso) la cui nomina è ormai attesa da mesi visto che le procedure per il bando di concorso per il nuovo dirigente si sono abbondamente concluse. Al momento l’incarico è svolto dal direttore generale Giacomo Parenti che ha assunto la delega ad interim. Mentre il sindacato chiede "un incontro urgente al direttore generale" per chiarire la situazione, Sinistra progetto Comune è pronta a sollevare nuovamente il problema in consiglio comunale. "Si chiude un ciclo – commentano Bundu e Palagi – quello della polizia come funzione sociale, che andava di moda vent’anni fa, per ripristinare quello della polizia come funzione autoritativa". Poi la provocazione: "Che senso hanno ancora queste “scatole vuote”, questi lasciti della stagione del vigile di quartiere e della “polizia buona” che ascolta la cittadinanza per un lampione, una buca, un vicino rumoroso? Che senso hanno i concetti da sociologia di sinistra come riduzione del danno, mediazione sociale, prevenzione comunitaria? Ormai più nessuno, a Firenze?".

Va detto che la figura del vigile di quartiere è stato uno dei punti di forza scelti da Dario Nardella durante la campagna elettorale per il suo secondo mandato e sono stati rilanciati anche dall’ex comandante Giacomo Tinella solo a novembre 2019, con una mission specifica sul territorio che avrebbero svolto con tablet e cellulari dedicati per essere più vicini ai cittadini.

L’assessore alla polizia municipale, Stefano Giorgetti prova però a smorzare i toni della polemica. "Non è stata presa nessuna decisione e non ci sono atti in tal senso – spiega – durante quella riunione si è parlato solo delle posizioni organizzative e di come riorganizzare il corpo con il nuovo comandante. Nessuna riorganizzazione può comunque essere fatta in sua assenza".

Certo l’attesa per la nomina comincia a diventare pesante per il corpo e sono già arrivate diverse sollecitazioni al sindaco Nardella che deve ora fare la sua scelta. Sembrano, a questo punto, in salita le chance del candidato più ’cittadino’ l’ex poliziotto in pensione Roberto Sbenaglia. Gli altri candidati in pista sono Roberto Riva Cambrino comandante a Modena, Igor Aloi comandante a Savona, Francesco Passeretti comandante a Latina, Annalisa Maritan, attuale comandante a Livorno

Pa.Fi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro