Undici fiori del Melarancio Intitolazione alle vittime

Torneo e impianto sportivo saranno dedicati alla memoria dei ragazzi e dei loro accompagnatori morti 40 anni fa nel tunnel dell’A1 durante una gita

Migration

di Fabrizio Morviducci

Il "Melarancio" di quest’anno avrà un sapore del tutto particolare. Il torneo inaugurato dal Casellina Calcio, giunto alla 34ª edizione, ricorderà infatti gli undici ragazzi che persero la vita durante una gita scolastica in autostrada nella Galleria del Melarancio in prossimità dell’uscita di Scandicci. Il torneo quest’anno prevede la partecipazione di 18 squadre della categoria Giovanissimi 2007. Ma oltre il merito sportivo c’è un qualcosa di più: la città di Scandicci non ha mai dimenticato quei bambini che arrivavano dal quartiere Arenella di Napoli.

L’anno prossimo saranno quarant’anni da quel drammatico 26 aprile 1983, quando in undici persero la vita in quell’incidente terribile all’interno della galleria del Melarancio sull’A1. Andavano in gita; erano partiti dalla scuola media "Nicolardi", in tutto 48 studenti e 3 accompagnatori verso il lago di Garda. Nella galleria lo scontro con un autoarticolato che trasportava in maniera irregolare un enorme tubo d’acciaio. Sporgeva troppo, quel tubo. Squarciò come una scatoletta di tonno la fiancata dell’autobus dei ragazzi. Ci fu un processo, qualche condanna, tanti rimorsi e tanti rimpianti. L’Italia intera si commosse. Scandicci in testa.

"Il Torneo del Melarancio - ha detto il sindaco Sandro Fallani – è quello che identifica il Casellina, è un pezzo di storia della società ed essendo nato subito dopo l’incidente ha costituito i presupposti per creare un forte collegamento tra la città di Scandicci e il quartiere napoletano di Arenella. A breve intitoleremo anche il nuovo campo, agli undici fiori del Melarancio". Perché resti sempre la memoria di questi sfortunati studenti, il consiglio comunale ha deciso all’unanimità di intitolare l’impianto sportivo del Casellina in costruzione, da Società Autostrade per l’Italia, in collaborazione con la Società Euroambiente di Pistoia, lungo l’A1, tra le vie di Casellina e Codignola. L’impianto sarà inaugurato a settembre, con un torneo intitolato agli Undici fiori del Melarancio in collaborazione con il quartiere di Arenella Napoli e la quinta municipalità.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro