Una Leopolda tutta verde Giochi, fitness e tanti fiori

L’assessore all’ambiente Andrea Giorgio ha presentato il progetto. Intervento da 250mila euro: sarà completato entro il prossimo dicembre

Migration

Un piano di riqualificazione verde da 250 mila euro per tutta l’area della Leopolda è stato presentato ieri a una delegazione dell’associazione Leopolda Viva dall’assessore all’ambiente e transizione ecologica Andrea Giorgio. "Questo – ha spiegato l’assessore – è un progetto molto atteso dalla cittadinanza per rafforzare la connessione con il tessuto cittadino di quest’area, moltiplicare i luoghi di socialità e incontro e migliorare la qualità della vita per i residenti". Da tempo infatti i comitati dei cittadini della zona avevano sollevato obiezioni e proteste. "Abbiamo concordato con i residenti – ha aggiunto l’assessore – anche una presentazione pubblica a fine estate. Questo pezzo di città deve essere finalmente incluso, valorizzato e dobbiamo offrire agli abitanti dei servizi e uno spazio pubblico migliore, questo è il senso del progetto che mettiamo in atto".

Nei giorni scorsi c’era già stato un momento di confronto tra l’associazione e il neoassessore all’Ambiente e in quell’occasione i residenti avevano segnalato la necessità di una pulizia straordinaria dell’area, che è stata poi realizzata. Il progetto si concentra principalmente su tre aspetti. La valorizzazione della passeggiata: il percorso pedonale lungo via Michelucci sarà arricchito da una bordura di rose rifiorenti e da sedute colorate, oltre alla sostituzione degli alberi mancanti. Poi, lo spazio gioco: il viale pedonale, con inizio da via Bausi e che si estende lungo il muro in pietra, sarà completamente dedicato ai giochi per bambini, con installazione di attrezzature e con la creazione di una serie di giochi tradizionali dipinti a terra. Infine, lo sport: nello spazio tra le vie Michelucci e Lagorio sarà realizzata una palestra all’aperto con attrezzature fitness, ombreggiata dalla messa a dimora di nuove alberature.

Nell’area sarà considerevolmente aumentato il verde, in particolare verranno introdotte siepi oleandro presso l’ingresso di via Gui e la realizzazione di una parete in rampicanti lungo il muro di pietra. Verrà anche risistemato l’impianto di irrigazione. Il progetto verrà finanziato mediante fondi React, per un importo complessivo di 250mila euro. La fine dei lavori è prevista entro il prossimo dicembre. "Questa è per noi una iniziativa importante – ha commentato Giovanni Matino, presidente associazione Leopolda Viva – realizzata in un’area che è stata per anni abbandonata e non soggetta alle dovute attenzioni. Siamo quindi contenti del progetto di recupero che, ne siamo convinti, contribuirà a ridare slancio all’intero quartiere".

Pa. Fi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro