Lavori in San Marco, viali in tilt. "La ditta ha sbagliato gli orari"

L’assessore Giorgetti duro: "Multeremo i responsabili"

L’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti

L’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti

Firenze, 21 novembre 2018 - Che Firenze soffra di traffico è un dato di fatto che la accumuna, però, a tutte le grandi città. Lo confermano i dati sulla congestione media dei nostri 2.996 chilometri di strade cittadine sulle quali circolano quasi 200mila auto. Morale: Firenze con il suo 26% ha un ritardo medio di 3 minuti, Bologna con il 24% ha meno di due minuti e mezzo di ritardo medio. Dati fastidiosi, ma – anche se per gli automobilisti in coda sarà difficile da credere – in netto miglioramento, per esempio, rispetto al 2010 quando la percentuale di congestione media era del 31% .

Ieri mattina però gli automobilisti hanno ‘sfondato’ qualsiasi percentuale e il primo a denunciarlo è stato il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Jacopo Cellai: «Con una scelta oraria a dir poco tempestiva – sottolinea il consigliere – si sono effettuati i lavori a partire dalle ore 7 del mattino, in piazza San Marco lato via Cavour, proprio nell’ora canonica per raggiungere scuole e luoghi di lavoro, con il risultato che tutte le direttrici di traffico convergenti sulla piazza sono rimaste bloccate e si sono registrati ritardi e disagi nel trasporto pubblico e privato».

Nemmeno l’assessore alla mobilità Giorgetti ha preso bene l’ingorgo mattutino. «La ditta – ha spiegato – doveva lavorare di notte e interrompere alle 6 del mattino invece ha continuato le operazioni fino alle 8 e 15». Eppure – si arrabbia – i tempi per l’intervento erano ben indicati negli atti e nelle delibere dell’amministrazione. «La ditta ha sbagliato – ribadisce l’assessore – l’ordinanza autorizza i lavori soltanto di notte, dalle 21 alle 6. Invece stamani, anche a causa di un piccolo guasto della macchina fresatrice, le lavorazioni sono continuate fin dopo le 8».

Gli uffici della mobilità, che erano presenti in cantiere sia nella nottata che ieri mattina, specificano che nel tratto interessato dai lavori la circolazione era già stata riaperta a parte in una piccola area dove non sono riusciti a terminare l’asfaltatura, ma i mezzi sono stati tolti dalla strada intorno alle 8.15 con ripercussioni sulla circolazione.

«I tecnici della mobilità hanno ribadito alla ditta che gli orari dell’ordinanza devono essere rigorosamente rispettati nelle altre notti programmate per i lavori. E intanto per la violazione di stanotte la ditta sarà multata». conclude l’assessore Giorgetti.

Paola Fichera

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro