Saviane, il ricordo a cento anni dalla nascita dello scrittore

L'omaggio alle Caldine

Giorgio Saviane (New Press Photo)

Giorgio Saviane (New Press Photo)

Fiesole, 16 novembre 2016 - La Parrocchia di Sant'Andrea apostolo a Caldine con il circolo Anspi Padre Antonio Lupi organizza venerdì 18 alle ore 19, nella sala di via della Libertà 10, l'incontro dal titolo «Alla ricerca del Dio nascosto». La serata si propone come un'occasione per ricordare lo scrittore Giorgio Saviane, scomparso nel 2000, e rendergli omaggio nel centenario della nascita, evidenziando alcuni aspetti della sua biografia, a cominciare dalla sua profonda religiosità. «Nell'Anno della Misericordia, che sta volgendo alla conclusione, sarà un'occasione – scrivono i promotori dell'iniziativa - per poter ricordare l' artista e parlare della sua conversione».

Saviane fu cresimato ultraottantenne da Piovanelli, come ricorda monsignor Luigi Innocenti nella prefazione della biografia sull'arcivescovo fiorentino scritta da Marcello Mancini e Giovanni Pallanti, e un forte sentimento religioso pervade una parte importante della sua produzione letteraria. L'analisi dei suoi scritti sarà affidata al critico letterario don Vincenzo Arnone. Un ricordo più personale dello scrittore sarà invece tracciato da Antonio Lovascio, già vicedirettore La Nazione, testata per la quale Saviane è stato per tanti anni collaboratore in particolare per la terza pagina.

In più ha tenuto una rubrica settimanale dal titolo «La poesia ci salverà». Fra i suoi romanzi si ricorda «Eutanasia di un amore», vincitore nel 1977 del premio Bancarella e con un milione di copie vendute da dove è stato tratto anche l'omonimo film con Ornella Muti e Tony Musante.

Saviane fu anche molto legato al Comune di Fiesole. A lui si deve, assieme ad altri intellettuali , l'istituzione del 1990 del Premio Letterario Fiesole Narrativa under 40, del quale è stato Presidente di Giuria per nove anni. Alla serata sarà presente la moglie, Alessandra Del Campana. L'iniziativa è a ingresso libero. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro