Firenze, la banda delle rapine in strada: condanne da cinque a sette anni

Il processo a tre nordafricani risultati senza fissa dimora. Terrorizzarono la città a inizio 2018

Uno degli arrestati della banda (New Press Photo)

Uno degli arrestati della banda (New Press Photo)

Firenze, 11 gennaio 2019 - Rapinarono in modo violento nove passanti, fra uomini e donne, scelti a caso in strada a Firenze con raid compiuti di notte, l'1 gennaio 2018, a Capodanno, e tra il 23 e 24 gennaio 2018. Adesso, il giudice Alessandro Moneti per questi episodi ha condannato in rito abbreviato tre algerini e un marocchino con pene variabili da 5 anni, a 7 anni e 6 mesi

Nei fatti accadde che in quelle due notti i quattro si resero protagonisti di rapine e aggressioni violente ai passanti, agendo nel giro di poche ore con azioni mirate. In stato di alterazione, avvicinavano le persone con scuse banali, tipo accendere una sigaretta, quindi le colpivano con estrema violenza e poi, così stordite, portavano via soldi, vestiti e cellulare.

Le loro prime azioni a Capodanno, che non risparmiarono turisti, destarono sconcerto e attivarono servizi di indagine mirati. Poi la seconda volta, tre settimane più tardi, i quattro furono arrestati dai carabinieri. Risultarono dei senza fissa dimora - sembra gravitassero nel Pratese - e senza permesso di soggiorno.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro