Quando manca il coraggio di denunciare

Lo spunto da un fatto di cronaca vera visto con gli occhi di un ragazzo di terza

S’intitola Antigone sta nell’ultimo banco l’ultimo libro di Francesco D’Adamo, pubblicato da Giunti. Il racconto inizia in un paese del Nord Italia e ha come protagonista Jo, che frequenta la terza media e recita in un laboratorio teatrale che sta per mettere in scena Antigone, una tragedia di Sofocle. Come tutti gli anni all’inizio dell’estate arrivano gli immigrati a lavorare come raccoglitori nei campi di meloni. Un giorno comincia a girare la voce che un giovane bracciante è stato trovato morto: non ha documenti e nessuno sembra conoscerlo. Il padre di Jo, che è un dottore, dopo l’autopsia rivela al sindaco che il ragazzo è morto a causa del sole e della fatica, ma gli viene chiesto di tenere la notizia riservata.

Nella cittadina di Jo quasi tutti gli abitanti sono conformisti e alcuni un po’ razzisti, ma il padre di Jo vuole comunque fare la cosa giusta e propone di dare una sepoltura alla vittima, ma il consiglio comunale rifiuta e toccherà a Jo inventarsi un modo originale per “risvegliare” le coscienze dei suoi concittadini.

Antigone sta nell’ultimo banco è un bel romanzo di formazione per ragazzi basato su un fatto di cronaca, come tutti gli altri libri di D’Adamo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro