Firenze, Nardella e la task force per ponti e strade: "Tutto monitorato e classificato"

Via agli interventi sul Ponte Vespucci

Ponte Vespucci

Ponte Vespucci

Firenze, 27 agosto 2018 - «Strade, ponti ed altre infrastrutture di viabilità sul territorio di Firenze sono censite e monitorate costantemente». Lo ha garantito il sindaco Dario Nardella, parlando con i cronisti a margine di una riunione con i vertici tecnici di Comune e Città Metropolitana per fare il punto sul tema, anche in vista dell'incontro convocato in prefettura giovedì prossimo per analizzare la situazione delle infrastrutture del territorio.

Le strade cittadine (1.090 chilometri con 198 tra ponti, cavalcavia, sottopassi, passerelle), e quelle del territorio provinciale (1.439 chilometri compresa la Fi-Pi-Li e un migliaio di strutture varie), è stato spiegato, vengono controllate periodicamente: le informazioni sulle loro condizioni sono inserite in un data base gestito da un software grazie al quale i tecnici possono aggiornare in tempo reale lo stato dell'arte. Intanto a Firenze, ricorda Nardella, «già dalle prossime ore prenderanno il via le indagini necessarie agli interventi di manutenzione straordinaria per Ponte Vespucci».

«Inoltre - continua il sindaco - nell'ambito del Global Service è prevista un'attività specificatamente rivolta a ponti e viadotti. È un'attività migliorativa, che si svolgerà sulla base di linee guida ispirate a quelle messe a punto e utilizzate dalla Provincia di Bolzano. Per queste attività sono stati previsti 5 milioni di euro all'anno (manutenzione ordinaria 1,5 milioni e straordinaria 3,5 milioni) una parte dei quali potrà essere dedicata proprio alle strutture stradali».

Palazzo Vecchio, ha concluso il sindaco, «è comunque già in grado di fornire sul momento qualunque tipo di dato, informazione sullo stato di manutenzione della viabilità, in particolare dei ponti e sovrappassi. E siamo in grado di definire una graduatoria di priorità di interventi da effettuare, sulla cui base è stato già deciso l'intervento sul Ponte Vespucci. È un lavoro utilissimo per il tavolo che il prefetto ha convocato il 30 agosto e per le eventuali richieste del ministero».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro