Politiche giovanili, sono in arrivo i fondi dalla Regione

Oltre 12.600 euro dal bando “Ri-Generazione Toscana”. Saranno finalizzati alla realizzazione dell’edizione 2023 di Montelupo Fool Park

Migration

Senza giovani non c’è innovazione e nuova creatività. Ecco una pinta alle politiche giovanili. Il consiglio regionale della Toscana ha lanciato il bando "Ri-Generazione Toscana" con l’obiettivo di sostenere i comuni toscani nella promozione di iniziative a sostegno delle giovani generazioni e per la realizzazione di eventi e iniziative rivolte ai giovani. Da qui le scelte di Montelupo grazie ai fondi della Regione.

Montelupo Fool Park nasce nel 2018 in risposta ad una richiesta specifica dei ragazzi del territorio ed ha come elementi fondanti: la musica, l’arte e il fatto che si tiene nel parco urbano dell’Ambrogiana. Negli anni il festival è mutato e nel 2020 è stato l’evento più importante dell’estate montelupina durante il periodo estivo in cui il Covid aveva rallentato la sua corsa. Alcuni gli elementi fondanti: il luogo (il bellissimo parco che circonda la villa dell’Ambrogiana), la musica, il cibo e la programmazione che guarda prettamente agli interessi dei ragazzi.

Il progetto proposto per il 2023 che beneficerà del finanziamento di 12.685 euro mira a consolidare la manifestazione come occasione di ritrovo, creatività e protagonismo giovanile, anche attraverso azioni specifiche legate all’arte e all’espressività dei giovani. L’obiettivo– spiega una nota – è quello di far diventare i ragazzi non solo fruitori, ma anche protagonisti dell’evento attraverso tre interventi specifici: un contest musicale, un laboratorio teatrale e circense aperto a ragazzi diversamente abili, un intervento di writers in concomitanza con le serate di contest musicale. I giovani toscani under 35 coinvolti nelle attività saranno individuati attraverso call specifiche e si prevede di coinvolgere per la selezione l’associazione Toscana Concerti per il contest musicale e l’associazione Spazio Ipotetico per il workshop di arti circensi e teatrali.

Soddisfazione, per questo sostegno, arriva da parte dell’amministrazione comunale che vede nel finanziamento regionale un riconoscimento del progetto e in senso più ampio dell’impegno nell’ambito delle politiche giovanili. Il progetto, infatti, si intreccia con altri già in essere come la realizzazione del nuovo centro giovani, la "call for ideas" rivolta a ragazzi che abbiano idee per migliorare Montelupo, il concorso letterario conclusosi la scorsa settimana. Un’insieme di iniziative che l’obiettivo di offrire opportunità ai giovani di Montelupo. La base di partenza c’è tutta.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro