Pioggia di denaro sugli impianti sportivi

Sette milioni e mezzo per riqualificare campi di calcio e piscine di Dicomano e Borgo. A Vicchio anche per il parco di Montelleri

Migration

di Nicola Di Renzone

Paolo Guidotti

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza continua a portare finanziamenti, non pochi, per opere pubbliche. Anche in Mugello. Beneficiari nuovamente i comuni di Dicomano, Borgo San Lorenzo e Vicchio. A queste tre amministrazioni comunali dei circa 157 milioni che il Pnrr ha destinato alla Città Metropolitana, arriveranno oltre 7 milioni e mezzo. Per progetti di rigenerazione urbana, e nello specifico per finanziare impianti sportivi e spazi all’aperto.

La quota più consistente di finanziamenti se l’è aggiudicata Dicomano, che riceverà 3 milioni e 631mila euro. "Riqualificazione e miglioramento energetico, ambientale e funzionale degli impianti sportivi comunali, e per il campo di calcio Foresto Pasquini un manto in erba sintetica": così riassume gli interventi il sindaco Stefano Passiatore.

Soddisfatto anche il primo cittadino di Borgo Paolo Omoboni che con i finanziamenti del Pnrr potrà metter mano ad altri progetti di grande rilevanza, dopo aver ottenuto quattro milioni di euro per far diventare Villa Pecori Giraldi "cittadella della cultura", e altri cinque per rifare il Centro Piscine e gli spazi del Foro Boario. Adesso ecco 2 milioni e 600mila euro, tutti per gli impianti sportivi: una parte serviranno per aggiungere un altro tassello alla riqualificazione delle piscine e per la risistemazione dello spazio palestra e dell’area bar, mentre il resto servirà per rinnovare lo stadio Romanelli, dove, spiega Omoboni "si interverrà per rinnovare la tribuna centrale, e anche l’altra tribuna, prevedendo un passaggio pedonale che collegherà da est ad ovest l’area sportiva".

A Vicchio arriverà invece un milione e 600mila euro: 1.332.000 dal Pnrr euro e i restanti 268mila a carico del Comune (ma c’è la possibilità di un finanziamento aggiuntivo regionale). Con questi fondi il Comune mira a riqualificare e valorizzare il parco e il lago di Montelleri, come polmone verde più vivibile e fruibile, anche in un’ottica di promozione turistica. Lavori anche alla piscina comunale, con la messa a norma delle vasche, il rinnovo dell’impianto di depurazione, la ristrutturazione della palazzina e dell’area verde. Sottolinea il sindaco Filippo Carlà Campa: "Con questo ulteriore rilevante investimento, che va ad aggiungersi a quelli già assegnati col Programma Pinqua e alle risorse dirette del Comune, Vicchio nei prossimi anni cambierà volto".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro