Nessuno può salvarsi da solo Ma Dio è sempre accanto a noi

don Francesco

Vermigli

NNessuno si salva da solo” è una delle affermazioni più vere che possiamo fare. Lo sperimentiamo ogni giorno nella nostra vita personale. Ma lo sperimentiamo anche nei momenti difficili che viviamo tutti assieme: come comunità, come paese, come famiglia umana. Se crediamo di poterci salvare da soli, ci inganniamo. Anche di inganni è piena la vita, è vero.

Ma l’inganno non lascia frutti, mentre la verità si impone e lascia tracce. Come lascia tracce nella nostra vita, quando qualcuno si avvicina a noi e ci sostiene e si fa carico di noi. “Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele”, che significa “Dio con noi”": così nel Vangelo di oggi, ultima domenica d’Avvento (Matteo 1,18-24). “Dio con noi” è la profezia di cui parlava Isaia e questa si realizza in Gesù. Perché Gesù è la presenza vera e reale di Dio tra di noi, è la presenza di Dio nella nostra vita. Dio è “con” noi, è al nostro fianco, è accanto a noi. Si fa compagno lungo il cammino della nostra vita: è il capocordata, ma ci cammina anche a fianco; perché nello stesso tempo ci guida e si mette in cammino con noi.

“Nessuno si salva da solo” è un’affermazione verissima, si diceva. Eppure, non è mai tanto vera, quanto nel caso di Gesù. Gesù è la dimostrazione che Dio non abbandona il suo popolo, che non si scorda di noi. Che non si scorda di me, di te, che leggi queste righe a pochi giorni dal Natale; quando sarà sotto gli occhi di tutti che nessuno si salva da solo. Se lo vogliamo vedere.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro